1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Fabrizio Di Giuseppe

    Fabrizio Di Giuseppe Nuovo Iscritto

    Salve sono nuovo del forum non so se la mia discussione rientra in questa parte del forum.
    sono in procinto di comprare un terreno agricolo fiancheggiato da strada comunale, volevo chiedervi se può oggi domani passare edificabile, se il fatto che passi vicino una strada comunale possa giovare un domani al passaggio da agricolo ad edificabile. grazie per l'aiuto.
     
  2. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    indubbiamente è un vantaggio ma può non voler dire nulla....
    per verificare se un terreno agricolo abbia delle potenzialità per divenire edificabile vanno considerati anche altri aspetti:
    - se risiede in un contesto già parzialmente edificato (fabbricati nelle immediate vicinanze)
    - se la nelle immediate vicinanze vi siano servizi di urbanizzazione (acquedotto, fognature, gas)
    - essere perentoriamente al di fuori di ogni fascia di rispetto (cimiteriale, paesaggistica, di acquedotto, di impianti vari, ferrovie, elettrodotti e chi più ne ha più ne metta)
    la maggior parte di quanto detto lo puoi rilevare tu stesso dagli strumenti urbanistici comunali (p.r.g.c. e regolamenti)... dopo di che NON dimenticarti di fare domanda di edificabilità alla prima variante del piano regolatore comunale e ... in bocca al lupo... o... all' "urbanista"

    P.S. se l'area (divenuta edificabile) fosse particolarmente estesa e inserita in un contesto parzialmente urbanizzato non è scontata la possibilità che il lotto prospiciente la strada comunale venga assogettato come area a servizi (parcheggi, aree verdi, area pubblica)

    "se il prezzo è buono e non devi fare rinunce acquistalo comunque.... al limite ci fai un bel frutteto"
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Fabrizio di Giuseppe, le prospettive sono buone ma attenzione ai vicinali se sono coltivatori diretti anno il diritto di prelazione, e possono esercitare la risoluzione del contratto, auguri adimecasa;)
     
  4. Fabrizio Di Giuseppe

    Fabrizio Di Giuseppe Nuovo Iscritto

    grazie mille dell'immediata risposta, di tutto quello che hai detto l'unica cosa che pone un enorme interrogativo è il cimitero che si trova nelle vicinanze, per il resto ci sono altre abitazioni dall'altro lato della strada quindi anche tutte le utenze ecc..
    grazie di nuovo.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Fabrizio di Giuseppe il regolamenti prevedono distanze diverse da comune a comune, non ha importanza se dall'altra parte della strada ci sono abitazione, le distanze si verificano dal lato del cimitero, e non basta il regolamento attuale ma bisogna prevedere nel futuro, ciao adimecasa:)
     
  6. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    bisogna anche prestare attenzione ad eventuali vincoli che rendano impossibile l'edificazione, dai prima una sbirciata sul prgc del comune! e come dice adimecasa occhio alla prelazione dei coltivatori diretti!
     
  7. Fabrizio Di Giuseppe

    Fabrizio Di Giuseppe Nuovo Iscritto

    grazie a tutti, mamma mia quante se ne deve sapere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina