falcoreale1951

Membro Attivo
Buonasera a tutti,premesso che seguo con molta attenzione il forum, ho da porre una domanda se qualcuno sa rispondermi o avere delle idee, ex dipendente di ente locale ho chiesto il ricongiungimento degli anni lavorati con enti privati e quindi il passaggio dei versamenti dall'inps all'inpdap, fin qui tutto ok tale ricongiungimento ha un costo X che viene decurtato mensilmente dalla pensione, la mia domanda è: dal momento che l'inps sarà unico gestore delle pensioni varie e quindi anche enti locali ecc. dovrò vedere ancora decurtata la pensione poichè di fatto i miei vecchi contributi tornano nuovamente all'ente primario ovvero inps?Grazie a coloro che mi sanno dare una risposta, colgo l'occasione per fare i migliori AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
premesso che non conosco le norme a spanne ti dieri di no. posto che il passaggio non lo hai deciso nè voluto tu sarebbe un'estorsione a danno di tutti i pensionati che si vedono cambiare ente.
 

alfrac

Nuovo Iscritto
sono pensionato inpdap anch'io e a suo tempo ho ricongiunto i contributi,ma questo non c'entra niente,ormai è tutto stabilito e la sua pensione non la può toccare nessuno
 

Giovanni de Matteis

Nuovo Iscritto
Pasaggio contributi dall'inps all'inpdap

La ricongiunzione è stata chiesta e ottenuta in base a leggi e regolameti vigenti all'epoca dei fatti. Ne deriva di conseguenza che ciò che è stato fatto e deciso non può trovare modifiche con una nuova normativa, a meno che non vi sia una espressa deroga al momento di emanare i regolamenti esecutivi della nuova organizzazione di accorpameto degli Enti Previdenziali.
Questo "de iure condendo" ..! Ma visti i tempi mi pare improbabile che ciò accada.
 

vittobago

Membro Attivo
Io, a suo tempo, ho ricongiunto 7 anni dall'inps all'inpdap (pagando perché i contributi che avevo erano più bassi), sono andato in pensione con l'inpdap poi (col fondo ferrovieri) sono passato all'inps (mi sembra dal 2001) questo passaggio naturalmente senza costi.
A mio parere l'inps è molto più precisa nei conteggi rispetto all'inpdap: non ci sono sempre i conguagli fiscali di fine anno perché il conteggio è giusto fin dall'inizio.
VitT
 

maurizioplll

Nuovo Iscritto
Caro Falcoreale1951, la mia non è una risposta all tuo quesito, ma vorrei chiedere qualche informazione. Sono un dipendente pubblico in una situazione simile e mi era stato detto che la ricongiunzione ora non è possibile, e che a fine carriera (ne ho ancora per almeno 20 anni) varranno solo i contributi versati alla cassa più cospicua. Come si fa a fare tale operazione? Vi ringrazio, MAurizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto