1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Giannirds

    Giannirds Nuovo Iscritto

    Buon giorno Signori del Forum: avrei bisogno di consigli al riguardo il passaggio di consegne tra la nomina di un nuovo Amministratore.
    1) esiste una normativa al riguardo?
    2) ho il diritto ad essere presente, ed estrarne copia dei documenti?
    3)Può il vecchio Amministratore rifiutare la presenza dei condomini che ne hanno fatto richiesta?
    4)Questo momento(il passaggio) deve essere fatto prima o dopo la convocazione della prima assemblea da parte del nuovo Amministratore?
    Mi scuso per le troppe domande, e vi ringrazio.
    Cordiali saluti giannirds.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,

    il passaggio di consegne è un atto indispensabile che deve avvenire tra l'amministratore uscente e il nuovo, affinchè il nuovo amministratore con tutta la documentazione necessaria, possa avere innanzitutto un quadro generale della situazione del condominio e questo rientra nei suoi compiti di ordinaria amministrazione, in quanto l'art. 1130 cc. stabilisce:
    L'amministratore deve:
    1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condomini e curare l'osservanza del regolamento di condominio;
    2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;
    3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni;
    4) compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio. Egli, alla fine di ciascun anno, deve rendere il conto della sua gestione.

    Ti posto anche una sentenza in merito:
    Passaggio di consegne tra amministratori
    Tribunale Milano 24 gennaio 2000, n. 646


    Sussiste il diritto della collettività ad ottenere la consegna del cessato amministratore della documentazione inerente lo svolgimento del mandato di gestione delle cose comuni e, in particolare, della documentazione relativa al personale dipendente e alla esecuzione di lavori straordinari, diritto che ben può essere fatto valere attraverso il procedimento d'urgenza.

    Per il punto 2: Generalmente il passaggio avviene tra amministratori i quali redigono un verbale dettagliato dove viene elencata tutta la documentazione che viene consegnata (fatture, estratti conto, bilanci, ecc.).
    Puoi chiedere al nuovo amministratore di essere presente quando avverrà il passaggio, in quanto la documentazione riguarda il condominio e in quota parte anche a te, inoltre saresti anche un testimone che il passaggio sia avvenuto in maniera regolare, poi se ne vuoi copia personale, sicuramente puoi averla, ma dietro compenso. Però in questo caso ti consiglio di aspettare che tutta la documentazione sia in possesso del nuovo per richiederne copia (il mio è solo un parere) in quanto quel giorno ci sarà un bel pò da fare per controllare il tutto.

    Il vecchio amministratore non può rifiutarsi, ma come ho detto sopra, ci sarà un bel da fare tra i due per controllare che tutto sia in regola.

    Il passaggio di consegne viene fatto generalmente, subito dopo la nomina del nuovo amministratore, il quale contatterà il precedente affinchè il passaggio avvenga il prima possibile, proprio per effettuare la prima assemblea con in mano tutti i documenti che prima del passaggio sono in possesso del precedente. Può anche darsi che il nuovo amministratore convochi subito un assemblea, ma probabilmente per ringraziare della nomina e comunicare la data del passaggio di consegne.

    Spero di averti aiutato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina