1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mosaicofluido

    mosaicofluido Ospite

    Buonasera,vorrei il vostro aiuto per capire il significato di questa frase perchè ad essere sincero non sono pratico di questa materia e non ho capito molto...in breve vi riassumo che mia madre è proprietaria di una casa che vuole intestare a me e mio fratello tramite passaggio di proprietà...
    "Il valore della vendita è di 91.000,00 euro quindi se fate la vendita o dovete fare un passaggio di soldi di 91.000,00 oppure fate una vendita /vitalizio quindi invece di pagare con i soldi nell'atto si scrive che voi due acquirenti vi obbligate ad assistere vostra madre."
    Grazie
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    La vendita sotto forma di vitalizio è un contratto di vendita della nuda proprieta' di un bene immobiliare per il quale l'acquirente (debitore) si impegna a pagare il prezzo non in una sola volta (come in una vendita classica) ma durante tutta la vita del/i venditore/i (creditore) sotto forma di rendita, è per questo che la si chiama rendita vitalizia e che è identificata come contratto aleatorio (art.1964 codice civile). Il trasferimento della proprietà è convalidato da un atto notarile. La parte del prezzo pagato al momento dell'atto è chiamata anticipo.
    saluti
    jerry48
     
  3. erwan

    erwan Membro Attivo

    la rendita vitalizia (ammesso che la scelta cada su questa e non sulla perpetua) non è una forma della vendita.
    il contenuto è comunque meramente economico, e non prevede invece alcun obbligo di assistenza, che discende semmai da altri rapporti

    no: non è detto che riguardi la nuda proprietà e non è detto che riguardi un immobile.

    non si tratta di un pagamento del prezzo dilazionato invece che in unica soluzione, oppure non sarebbe aleatorio

    eh?

    spiega meglio: l'atto notarile "convalida" un trasferimento della proprietà che avverrebbe quando e con che mezzo?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina