M

mosaicofluido

Ospite
Buonasera,vorrei il vostro aiuto per capire il significato di questa frase perchè ad essere sincero non sono pratico di questa materia e non ho capito molto...in breve vi riassumo che mia madre è proprietaria di una casa che vuole intestare a me e mio fratello tramite passaggio di proprietà...
"Il valore della vendita è di 91.000,00 euro quindi se fate la vendita o dovete fare un passaggio di soldi di 91.000,00 oppure fate una vendita /vitalizio quindi invece di pagare con i soldi nell'atto si scrive che voi due acquirenti vi obbligate ad assistere vostra madre."
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
La vendita sotto forma di vitalizio è un contratto di vendita della nuda proprieta' di un bene immobiliare per il quale l'acquirente (debitore) si impegna a pagare il prezzo non in una sola volta (come in una vendita classica) ma durante tutta la vita del/i venditore/i (creditore) sotto forma di rendita, è per questo che la si chiama rendita vitalizia e che è identificata come contratto aleatorio (art.1964 codice civile). Il trasferimento della proprietà è convalidato da un atto notarile. La parte del prezzo pagato al momento dell'atto è chiamata anticipo.
saluti
jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
La vendita sotto forma di vitalizio
la rendita vitalizia (ammesso che la scelta cada su questa e non sulla perpetua) non è una forma della vendita.
il contenuto è comunque meramente economico, e non prevede invece alcun obbligo di assistenza, che discende semmai da altri rapporti

è un contratto di vendita della nuda proprieta' di un bene immobiliare
no: non è detto che riguardi la nuda proprietà e non è detto che riguardi un immobile.

per il quale l'acquirente (debitore) si impegna a pagare il prezzo non in una sola volta (come in una vendita classica) ma durante tutta la vita del/i venditore/i (creditore) sotto forma di rendita è per questo che la si chiama rendita vitalizia e che è identificata come contratto aleatorio
non si tratta di un pagamento del prezzo dilazionato invece che in unica soluzione, oppure non sarebbe aleatorio

(art.1964 codice civile).
eh?

Il trasferimento della proprietà è convalidato da un atto notarile.
spiega meglio: l'atto notarile "convalida" un trasferimento della proprietà che avverrebbe quando e con che mezzo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto