1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pierluigi49

    Pierluigi49 Membro Ordinario

    Ho due figli, entrambi proprietari di un'immobile. Il primo vive in quello di sua proprietà mentre l'altro lo aveva dato in locazione. Mia moglie, la madre possiede un'immobile che vorrebbe scambiarlo con quello locato in quanto il figlio, che vive in un locale in affitto, vi si deve trasferire. Premetto che lo scambio avverrebbe pressoché per importi di pari valore e che quindi non dovrebbe danneggiare economicamente l'altro, la domanda che pongo è la seguente: deve necessariamente essere effettuata una doppia compravendita oppure un'immobile può essere ceduto come valore a saldo? Quale è nel caso il regime fiscale a cui andiamo incontro? Nel caso fosse obbligatoria una doppia compravendita dovrei fare due atti notarili distinti con relativi costi? Grazie
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    quella che si vuol fare non sono due compravendite ma una permuta

    (quindi onorari e carichi fiscali non raddoppiano: rivolgiti al notaio per delucidazioni e preventivo)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina