77NINO

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti,
ringraziando anticipatamente a quanti risponderanno,il mio quesito è questo: ho un appezzamento di terreno gravato da diritto di passaggio del mio vicino per accedere alla sua abitazione, premesso che questo è un passaggio secondario e solo pedonale, trascritto anche su rogito notarile, può il mio vicino percorrere il passaggio in questione con persone estranee a suo piacimento?
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Premesso che trattasi, plausibilmente, di servitù prediale (dal latino praedium=fondo), e che di conseguenza il soggetto che gode la servitù è il fondo di proprietà del vicino e non la persona, l'esercizio della servitù è libero a chiunque abbia interesse ad accedere a quel fondo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
concordo, la servitù non è alla persona ma al fondo quindi se l'uso del passaggio rientra nel concetto di normalità, è un suo diritto
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con quanto detto in precedenza e se come pare è pedonale, deve rimanere tale, ossia solo per chi accede al fondo a piedi.
 

77NINO

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi scuso ancora, ma non soddisfate la mia domanda, e cioè: può la persona avente diritto al passaggio transitare con altre persone sul mio suolo? se la risposta è "NO" posso io bloccare la persona estranea sul mio terreno e non farla passare?
 

griz

Membro Storico
Professionista
mi scuso ancora, ma non soddisfate la mia domanda, e cioè: può la persona avente diritto al passaggio transitare con altre persone sul mio suolo? se la risposta è "NO" posso io bloccare la persona estranea sul mio terreno e non farla passare?


la servitù è al fondo dominante, il tuo fondo, servente, deve concedere il passo pae accedere alla proprietà, estremizzando, anche il ladro può passqare di lì
non è una questione di piacimento, lui passa pechè ne ha il diritto, così tutti quelli che devono recarsi da lui, se ti da fastidio devi identificare il fastidio con qualcosa di più rilevante del fatto che sia antipatico
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
mi scuso ancora, ma non soddisfate la mia domanda, e cioè: può la persona avente diritto al passaggio transitare con altre persone sul mio suolo? se la risposta è "NO" posso io bloccare la persona estranea sul mio terreno e non farla passare?
Secondo il mio parere è necessario leggere bene quanto da diritto di passaggio del tuo vicino per accedere alla sua abitazione, se è scritto che solo lui può transitare, tu hai ragione di impedire altri transiti di persone, se non è scritto nulla, lui può transitare (a piedi come lui) con amici parenti ecc ecc
 

griz

Membro Storico
Professionista
Secondo il mio parere è necessario leggere bene quanto da diritto di passaggio del tuo vicino per accedere alla sua abitazione, se è scritto che solo lui può transitare, tu hai ragione di impedire altri transiti di persone, se non è scritto nulla, lui può transitare (a piedi come lui) con amici parenti ecc ecc


trovo improbabile che il diritto sia riservato alla persona, secondo me anche giuridicamente stride parecchio
 

77NINO

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusami griz,
ma questo passaggio è secondario alla sua abitazione, ovvero la sua entrata principale è dall'altra parte della casa, a fronte di strada.
al passaggio in questione si ci arriva tramite un varco condominiale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto