marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,abito in una villetta schiera e sto presentando la DIA in comune per sbancare il mio giardino (di proprietà) per ricavare un locale interrato.
E' tutto pronto ,ma mi trovo ad affrontare il problema del passaggio delle tubazioni (pluviali e acque nere cucine)che servono tutte le villette,essendo la mia l'ultima sul lato strada.
Purtroppo questi tubi sono sono ad una profondita di 160 CM,quindi è impossibile attraversare il futuro locale,allora si era deciso di deviarli all'esterno e portarli direttamente in strada,con tutte le accortezze necessarie(nella mia proprietà,sia per le acque chiare che per le acque cucina a ridosso del muretto adiacente alla strada comunale,ci sono due pozzi di ispezione che poi si collegano in strada nella fogniatura),però in comune,mi hanno detto che d oggi un impianto di fognatura corretto prevede:
- acque chiare (pluviali) raccolte in un pozzo perdente
- acque scure (sanitari e cucina) raccolte in una fossa biologica - pozzetto ispezione - sifone - e poi nella fognatura comunale esistente .
Vi chiedo:Ma tocca a mè presentare un progette ed evutualmente mettere a norma l'impianto condominiale solo per una deviazione???,oltretutto visto che sono a meno di 6 metri dalla strada dove questi tubi vanno a scaricare????
Vi prego di aiutarmi a capire como posso semplificare questa situazione!!!
Allego un disegno con in nero i tubi all'attuale e in rosso come vorrei fare!! disegno tubazioni.jpg
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao marfix
Le condotte segnate nere sono le condotte di passaggio solo di tutte le altre villette oppure sei collegato anche tu a queste?
La parte che devi sbancare rispetto alla planimetria qual'è?
Ciao salves
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora,la pianta con il locale attualmente è un giardino terrazzo,quindi il perimetro del disegno delimita lo sbanco.
La mia tubazione delle acque nere l'ho disegnata in verde(quindi la mia non passa da lì).
Per quanto riguarda quella dei pluviali,penso che il tetto (essendo unico)valga anche per mè!!disegno tubazioni.jpg
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Dalla conformazione delle condutture in nero si evince che è stata creata una servitu di passaggio di condutture, e quindi il loro mutamento è a carico di chi ne ha l'esigenza senza diminuire l'esercizio della servitù a coloro che ne hanno diritto.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anche a me sembra che le procedure e gli oneri per fare ciò che desideri siano tutti tuoi inoltre poichè anche secondo me c'è una servitù a favore degli altri devi avere il loro consenso.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono pienamente daccordo sul fatto che la servitù sia a mio carico,ma ripeto la mia domanda:
Le norme vigenti,dicono che se un'impianto non è a norma (oggi un impianto di fognatura corretto prevede:
- acque chiare (pluviali) raccolte in un pozzo perdente
- acque scure (sanitari e cucina) raccolte in una fossa biologica - pozzetto ispezione - sifone - e poi nella fognatura comunale esistente),se si eseguono lavori dove si và a toccare suddetti impianti e questi non sono a norma,vanno messi in regola!! Chiedo,ma se noi non abbiamo la fossa biologica(ricordo che i tubi che passono servono 12 famiglie)la devo mettere nel mio giardino????? già pieno di pozzetti vari..... e oltretutto a mie spese??????
Chiaro aggiungere che se chiedessi ai condomini di pagare la spesa otterei un netto nò!!
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Da quanto tepo sono esistenti le villette a schiera o per meglio dire in che anno sono iniziati i lavori e quando sono state consegnate?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quindi gli impianti dovevano essere a norma di quanto prevedeva la L.46/90 e le varie conduture degli scarichi divise per tipologia.
L'abitabilità è stata richiesta e rilasciata?
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo!!!
Premetto che sia i pluviali che le acque delle cucine e quelle dei bagni,sono distintamente saperati,il problema,è che dal mio giardino arrivano questi tubi ,ma dopo il pozzo di ispezione,si riversano in strada senza il pozzo biologico(penso che il pozzo debba essere nel mio giardino,visto che è da lì che fisisce in strada),quindi non è in regola!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto