ada1

Nuovo Iscritto
L'Italia è in crisi, il lavoro scarseggia, le industrie non hanno ordinazioni o poche, l'innovazione stagna diremo noi tutti, Confindustria si lamenta di un giorno festivo, il Presidente della provincia di Bolzano non vuole festeggiare un momento che gli ricorda la "separazione dalla madre patria" austriaca, dei ministri si distinguono ogni tanto per le loro esternazioni antiitaliane...

Da sempre l'Italia ha sottoutilizzato o non utilizzato o utilizzato male i serbatoii di risorse a sua disposizione mentre altri paesi sanno trarre profitto dal più benché minimo pezzetto di patrimonio nazionale per trarne il massimo profitto

Il patrimonio culturale italiano, i luoghi del cuore, hanno bisogno di cure : dei fondi per rimetterli in stato offrirebbero migliaia di posti di lavoro in tutta Italia a migliaia di imprese e migliaia di lavoratori specializzati o meno ; in altri paesi, delle risorse immense sarebbero già state stanziate (esempio Spagna e Francia che hanno valorizzato al massimo un patrimonio molto inferiore a quello italiano con ricadute turistiche immense. E le imprese nazionali farebbero a gara per valorizzarle e trarne un giusto profitto.
Il mezzogiorno d'Italia è sottosviluppato e sempre agli ultimi posti in praticamente tutte le classifiche italiane ; nelle classifiche europee l'Italia è tra gli ultimi posti in quasi tutti i settori, compresa ...la cultura, il nostro patrimonio principale indiscusso.
Le imprese italiane investono capitali ingenti in paesi anche vicini (come quelli ex Est Europa) tralasciando di investire nel sud dove futuri consumatori italiani aspettano solo un lavoro per spingere la macchina italiana dello sviluppo e della consumazione.
Ed è proprio nel sud che, secondo l'ultima inchiesta del FAI, si trovano i luoghi del cuore più numerosi da salvare dal degrado, degrado tuttavia che non risparmia nessuna regione in Italia.

Perché queste risorse sono neglette accantonando delle opportunità di sviluppo sensazionali che altri paesi non si lascerebbero mai sfuggire ?
L'enogastronomia, la cultura e il mare sono cio' che lo straniero apprezza di piu in Italia, ma il turismo è ormai diventato una risorsa sussidiaria per l'Italia non una risorsa principale: l'Italia , con il suo patrimonio culturale e ambientale - è ora soltanto al V posto al mondo dopo Francia, Usa, Spagna e Cina. 76 milioni di turisti in Francia, 36 in Italia che sarà presto raggiunta dall'Inghilterra già a 30 milioni.
Perché ?
Perché altri industriali, dopo della Valle che sponsorizza il restauro del Colosseo, non colgono l'occasione per scegliere, ad esempio, uno dei luoghi segnaliti dal F.A.I. ?
Dopo il crollo di Pompei, quanti e quali altri crolli saranno necessari perché gli italiani dicarno no a questo incultura ambientale e si risveglino dal letargo per evitare la lenta distruzione del suo patrimonio e della sua identità ?

Allora, una patrimoniale ? :amore: :sorrisone:
A voi l'ardua sentenza

Mezzo milione di segnalazioni per Luoghi del Cuore
I Luoghi del Cuore - Censimento 2010 - Fondo Ambiente Italiano

YouTube - I Luoghi del Cuore - TGR AMBIENTE ITALIA - 29-01-2011
YouTube - Il cuore degli italiani è a Pulsano
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
non ho capito a cosa servirebbe la patrimoniale.....
per caso hai chiesto anche ai diretti interessati del "sud" se sono d'accordo?

a ore 12: Tremonti e i fondi europei per il sud

la tua idea è giusta, ma se non c'è volontà da parte di regioni, province e comuni DIRETTAMENTE INTERESSATI.... perchè dovrebbe interessare a me (tassandomi)?
a partire dalla CASSA PER IL MEZZOGIORNO, passando per vari ENTI PUBBLICI per il rilancio (vedi "sviluppo italia" e similari) ad arrivare ai FONDI EUROPEI.... i soldi se li sono SEMPRE persi e/o mangiati i vari amministratori e/o intrallazzatori di turno, su cui sono ancora oggi aperte le inchieste per il rinvio a giudizio per truffa, appropriazione indebita, abuso in atti d'uffico, peculato, associazione mafiosa, camorristica, collusione ecc ecc ecc ecc ecc ecc;
come possiamo parlare far decollare un aereo le cui ali sono state tolte direttamente dal suo comandante? come spiegare una nuova tassa quando 32 MILIONI DI EURO non sono bastati ad Alemanno nemmeno per migliorare (non risolvere ma solo migliorare) al situazione "Rom" e impedire la morte di 4 bimbi?.....
rilanciare il patrimonio culturale..... si ok... cominciamo cambiando mentalità senza mettere la solita manina nelle tasche degl'altri!!!!!!!!!
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ritorniamo a lavorare sull'abolizione di TUTTE le province. Usciranno risorse impensate. Il problema sarà semmai trovare lavoro ai neo-disoccupati consiglieri provinciali (più o meno saranno 110 province x 15 consiglieri/provincia = 1.650 consiglieri).
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
X ADA

Voglio sotenere la tua nobile causa con un idea diversa... seguimi;

queste sono le accise sui carburanti e tra "" il mio commento
* 1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935; "guerra finita"
* 14 lire per il finanziamento della crisi di Suez del 1956; "passata"
* 10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963; "passata"
* 10 lire per il finanziamento dell'alluvione di Firenze del 1966; "ricostruito"
* 10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968; "direi stop"
* 99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976; "direi stop"
* 75 lire per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia del 1980; "se nn sono arrivati fino adesso non arrivano più"
* 205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983; "passata"
* 22 lire per il finanziamento della missione UNMIBH in Bosnia Erzegovina del 1996; "basta missioni inutili... ci sono da risarcire le famiglie dei ragazzi che stanno morendo di tumore"
* 0,020 Euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004. "inutile"

Il tutto per un totale di 0,25 euro.

il consumo di carburanti in italia nel 2010 fonte Il consumo di carburanti in Italia

38894000 tonn. (totali)

rinominiamo le accise di cui sopra in una sola che si chiamerà "sviluppo e valorizzazione" e avremo:
38894000 x 1000 = 38894000000 litri di carburante consumati x 0,25 euro/litro = 9 miliardi 723 milioni 500000 euro di fondi OGNI ANNO da destinare alla causa... meglio di una patrimoniale NO???
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
E' come la storia dei depliant, con immancabile bollettino c/c, che ti arrivano per aiutare (dicono loro) i poveri bimbi africani.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
l'idea è buona nuoviorizzonti se non fosse che quei soldi lo stato già li incassa...

:D la polemica è mooolto sottile...

lo so bene che li incassa... :^^: è per far capire che in italia siamo già pieni di balzelli che lo stato incassa illegittimamente e come NON sono arrivati i soldi ai terremotati dell'irpinia (che vivono in baracche e lo stato "incassa") NON arriverebbero nemmeno quelli destinati allo sviluppo creati da una "tassa patrimoniale" o quelli erogati per il mezzogiorno o quelli della comunità europea.....
tuttavia mi sentirei più rinfrancato saper di pagare sull'accisa dei carburanti un imposta chiamata "sviluppo" invece di "guerra di Etiopia 1935" :shock:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
hai ragione ma per quanto riguarda l'Irpinia tranquillo... tutti porcili abbattuti dal terremoto sono diventate VILLE.Non solo hanno ricevuti i soldi ma continuano a riceverne.. e te lo dico con assoluta certezza!
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Insomma dai... parliamo di valorizzare il territorio... quando tutti gli amministratori della regione campania sapevano dello sversamento abusivo in mare del percolato...
cambiamo prima le persone e la mentalità....

Aggiunto dopo 14 minuti :

hai ragione ma per quanto riguarda l'Irpinia tranquillo... tutti porcili abbattuti dal terremoto sono diventate VILLE.Non solo hanno ricevuti i soldi ma continuano a riceverne.. e te lo dico con assoluta certezza!

non stento a crederlo; non conosco la realtà locale ma solo le informazioni (al più false e tendenziose) lette sui giornali..
non voglio entrare nel merito di altri argomenti ma focalizzare l'attenzione (e qui penso che siamo tutti d'accordo) che i soldi sono troppo mal gestiti e una nuova imposta non potrebbe avere conseguenze diverse

Aggiunto dopo 8 minuti :

Guardiamo l'altra faccia della moneta: YouTube - Corrado Guzzanti (Corrado Guzzanti) :risata:

ahahahahaha ECCEZZIONALEEE...

è un vero peccato però che nessuno faccia la rarodia sui libri che ha scitto tremonti sulla crisi...(prima della crisi) li si che ci sarebbe da ammazzarsi dalle risate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto