lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera,

il nostro Amministratore non ci ha mai "mostrato" il documento che prova il diritto al Patrocinio gratuito di un nostro Condòmino; avrebbe dovuto o dovrebbe farlo? a chi spetta l'onere della prova?

inoltre desidero sapere se, qualora in una causa legale ci fossero costi-spese di consulenza tecnica, il Patrocinio legale prevede l'esonero anche di queste ultime.

Grazie, buona serata.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
E' dovere dell'amministratore mostrare tutti i documenti che riguardano il condominio, penso però che l'amministratore non ha mostrato il documento per tutelare la privacy del condomino. Potrebbe mostrarlo oscurando i dati sensibili. Anche per le spese di ctu è previsto che possano essere liquidate dallo stato, aspettiamo migliori precisazioni di qualche avvocato del forum
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Raffaelemaria,
non pensiamo alla privacy, nei prospetti il Condòmino in questione è sempre escluso da questo tipo di addebiti, quindi sappiamo benissimo chi è, oltre tutto la usa come una "minaccia" a volte, "tanto lui non spende nulla" e ha tempo da perdere...
Grazie, ben venga allora qualche Principe del Foro ad esaudire le nostre richieste.

Buona giornata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non comprendo il fine della domanda.
L'Amministratore non può "mostrare" alcun documento "privato" di un suo rappresentato.
Che voi sappiate chi dei vostri "comproprietari" ha diritto o abbia usufruito di simile dispositivo non significa che siate legittimati a pretenderne visione.

Quanto all' uso come "minaccia" per questioni interne...non deve essere un "freno" ad eventuali azioni nei confronti di chi si rende colpevole di reati civili o penali.
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Dimaraz,

ben ritrovato, non condivido, (potrei procurare documenti fasulli e, se mi va bene.... non pagare per anni, tanto per la privacy nessuno chiederà nulla? non mi pare la Legge possa permettere che succedano cose simili; se voglio oppure ho diritto ad agevolazioni ne dovrò dimostrare il titolo), ma mi adeguo; una sola cosa: ha diritto di esenzione anche per le spese "tecniche oppure queste le deve pagare come tutti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
???
Or non vorrei aver frainteso...ma temo abbiate male interpretato la questione "patrocinio gratuito".

L' eventuale "diritto " non vale nulla nei rapporti con il Condominio...ovvero non è che la persona in possesso dei requisiti possa pretendere dal Condominio l' esenzione delle quote di spesa per il Legale di una causa condominiale.

Al limite può intraprendere azione (fare causa) al Condominio (o ad un singolo proprietario) e affidarsi ad un legale scelto fra quanti sono disposti al patrocinio.

Considerato che per le questioni "condominiali" è previsto, con DL 21/6/2013 n. 69, che in prima istanza si ricorra al "mediatore"...il vostro "simpaticone" dovrà farsi "assistere" da un avvocato che però chiederà il suo onorario perchè l' esenzione vale solo per le "indennità" dell' Organismo Conciliatore (Mediatore).

Rammento che avevi "questioni" anomale nel tuo Condominio...ma se l'Amministratore vi ha "indirizzati" verso questa "interpretazione" andrebbe" linciato e impiccato in sala mensa"
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimaraz, sicuramente non ho presentato bene la domanda:
nel nostro Condominio un Condòmino gode del Gratuito Patrocinio;
nei Rendiconti annuali di attribuzione dei costi di gestione esiste una colonna spese legali escluso il Sig. Tizio in questione, e in questa colonna la sua quota è da sempre a zero... sia per le pratiche intentate da Lui verso il Condominio, sia nel caso di pratiche di danti causa diversi... vedo però che a Lui non vengono addebitate nemmeno alcune parcelle di Figure Tecniche alle quali il Condominio ha richiesto consulenze...
L'amministratore non ha mai fatto vedere documenti che attribuissero a questo Condòmino l'agevolazione di cui gode... quindi chiedevo:
L'amministratore deve far vedere all'Assemblea questo documento?
E' corretto che il Tizio in questione non partecipi mai alla ripartizione di parcelle legali e professionali di Figure Tecniche???
Grazie, a dopo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non solo a quelle di Tecnici...ma neppure a quelle dei "legali" per le cause dove non sia parte avversa.
Il "gratuito patrocinio" lo deve ottenere a spese dello Stato e non del Condominio.

Ma chi è il "beota" di amministatore che vi rappresenta?

Siamo su "Scherzi a parte" ???

Il solo documento che potrebbe esentarlo da quote di spese "condominiali" sarebbe una delibera di modifica al criterio di riparto approvata all' unanimità (1000/millesimi) e inserita in RdC di tipo Contrattuale Registrato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' corretto che il Tizio in questione non partecipi mai alla ripartizione di parcelle legali e professionali di Figure Tecniche?
Avevi già ottenuto la risposta. Una persona che gode del patrocinio a spese dello Stato non paga le sue spese legali (nei suoi procedimenti, civili o penali). Non ha "esenzioni" di sorta per il pagamento dei suoi contributi condominiali, di qualunque natura.
 

lanati

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimaraz, saluto Nemesis per l'ingresso e gli chiedo quando avrei ottenuto la risposta, devo essermi bevuto il cervello perché proprio non ricordo.... mi dispiace.
tornando a noi, non so che dirti Dimaraz la nostra situazione è questa...
Lei ha le maggioranze bulgare perché gestite...
Noi stiamo approcciando la Mediazione per chiedergli di dimettersi in cambio della non rivalsa di soldi e altro...
Grazie molte, sono anni che quest' Uomo non paga...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto