1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. james3

    james3 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti,
    scrivo nella speranza che qualcuno sia in grado di fare chiarezza sull'argomento in oggetto!!

    Non ho capito se il patto di quota lite è lecito oppure no, poi in caso di sentenza favorevole dove ad esempio percepisco 100 per il danno subito e 10 per le spese legali devo riconoscere all'avvocato la percentuale pattuita in AGGIUNTA alle spese legali liquidate oppure NO ?

    E se così facendo mi trovassi di fronte ad una parcella sproporzionata per l'attività svola per la quale ho visto in rete che sono uscite varie sentenze del consiglio nazionale forense come ad esempio queste nel link di seguito ?

    Avvocato: sanzione disciplinare se il compenso è sproporzionato

    http://www.altalex.com/documents/ne...ilita-parcella-sproporzionata-accordo-cliente
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Ti consiglierei di trattare il problema con il tuo legale per non avere sorprese dopo. Eventualmente sente anche un altro avvocato, perché il tuo potrebbe partire dal presupposto che non ti puoi esimere da sottostare alle sue richieste.
     
  3. james3

    james3 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    E' palese che non posso consultare il mio avvocato per la situazione sopraccitata il problema è che spesso anche rivolgendosi ad un altro avvocato o all'ordine di appartenenza mi potrei trovare di fronte ad una situazione "corporativa".
    Quello che vorrei capire è se esistono dei parametri per stabilire se il compenso dell'avvocato è proporzionato al lavoro svolto e quali sono, e comunque è del tutto poco chiaro se il patto di quota lite è lecito o meno in Italia dato che si sono susseguite tutta una serie di norme che prima lo vietavano, poi lo consentivano e poi lo vietavano di nuovo....
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non capisco perché non potresti chiedere delucidazione di come dovrebbero prospettarsi i vostri rapporti. E non capisco ancora perché non potresti consultare un altro professionista per conoscere gli oneri che dovrai affrontare.
     
  5. james3

    james3 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Continuo a ricevere notifiche via e-mail come se fossero stati aggiunti altri commenti a questo thread, ma invece sono sempre gli stessi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina