Emanuele87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Volevo avere un vostro parere secondo la vostra esperienza e conoscenza in materia.
Praticamente ho fatto posare un pavimento in gres 60x60 4 anni fa con ricostruzione del massetto con topcem pronto e colla mapei keraflex s1, passando la lavapavimenti abbastanza pesante ho notato che su 3 o 4 zone avverto le delle vibrazioni sotto i piedi, ho fatto caso che percuotendo l'effetto "sonoro" non è uguale dappertutto,ora per quello che capisco non mi pare sia dovuto ad un vuoto in quanto se non erro un "canto vuoto" evidente dovrebbe emettere il classico suono della ceramica,ad esempio quello simile di quando si percuote una piastrella in mano non incollata,nel mio caso si ha come l'impressione che la zona interessata sia "meno piena o compatta".
Ora mi chiedo se è una condizione normale che in un intero pavimento ci siano zone e punti in cui si avverte questa differenza e quindi se tutto normale?
Vi ringrazio per il vostro contributo
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Significa che la colla non copre tutta la superficie inferiore della piastrella e quindi ci sono dei vuoti. Data la dimensione delle piastrelle dipende da quanto sono ampi questi vuoti e il carico che eventualmente dovrebbe pesare su quei punti. La mia opinione è che la posa non sia stata a regola d'arte, le piastrelle di quelle dimensioni devono essere incollate su tutta l'ampiezza, ma attendo anche pareri di piú esperti
 

Emanuele87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Significa che la colla non copre tutta la superficie inferiore della piastrella e quindi ci sono dei vuoti. Data la dimensione delle piastrelle dipende da quanto sono ampi questi vuoti e il carico che eventualmente dovrebbe pesare su quei punti. La mia opinione è che la posa non sia stata a regola d'arte, le piastrelle di quelle dimensioni devono essere incollate su tutta l'ampiezza, ma attendo anche pareri di piú esperti
Posso dirti che chi ha eseguito il lavoro ha un buon nome e almeno 30 anni di esperienza, praticamente ha fatto il lavoro a mezzo paese possibile avrebbe commesso questo errore?anche perché se non ricordo male ha utilizzato la tecnica della doppia spalmatura quindi la colla è stata distribuita sia sul massetto che dietro la piastrella
 

Emanuele87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Significa che la colla non copre tutta la superficie inferiore della piastrella e quindi ci sono dei vuoti. Data la dimensione delle piastrelle dipende da quanto sono ampi questi vuoti e il carico che eventualmente dovrebbe pesare su quei punti. La mia opinione è che la posa non sia stata a regola d'arte, le piastrelle di quelle dimensioni devono essere incollate su tutta l'ampiezza, ma attendo anche pareri di piú esperti
Posso dirti che chi ha eseguito il lavoro ha un buon nome e almeno 30 anni di esperienza, praticamente ha fatto il lavoro a mezzo paese possibile avrebbe commesso questo errore?anche perché se non ricordo male ha utilizzato la tecnica della doppia spalmatura quindi la colla è stata distribuita sia sul massetto che dietro la piastrella
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ora per quello che capisco non mi pare sia dovuto ad un vuoto in quanto se non erro un "canto vuoto" evidente dovrebbe emettere il classico suono della ceramica,ad esempio quello simile di quando si percuote una piastrella in mano non incollata
Non possiamo dare giudizio basandosi su quello che senti tu...anche perché tu "erri".
Una piastrella "in mano" non ha lo stesso suono di una parzialmente incollata sul pavimento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il rumore non lo puoi confrontare con quello di un video registrato magari con lo smartphone e riprodotto con microaltoparlanti.

Tu hai citato un rumore da piastrellla tenuta in mano... l'eventuale mancato incollaggio (distacco dal fondo) ha un suono differente perché la piastrella rimane fissata sul perimetro e la cavità inferiore fa da cassa di risonanza.

Il "distacco" lo rilevi per il diverso tono rispetto alle altre piastrelle sempre sul pavimento.

Esiste una ulteriore spiegazione per una diversa sonorità anche se tutte le piastrelle sono incollate: la presenza di un "vuoto" sotto al massetto/solaio.
Se il pavimento si trova al pian terreno e non esistono vani sottostanti (cantine, box auto etc.) ...non si può escludere uno smottamento o drenaggio ad opera della rottura di una tubazione o falda.
 

Emanuele87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il rumore non lo puoi confrontare con quello di un video registrato magari con lo smartphone e riprodotto con microaltoparlanti.

Tu hai citato un rumore da piastrellla tenuta in mano... l'eventuale mancato incollaggio (distacco dal fondo) ha un suono differente perché la piastrella rimane fissata sul perimetro e la cavità inferiore fa da cassa di risonanza.

Il "distacco" lo rilevi per il diverso tono rispetto alle altre piastrelle sempre sul pavimento.

Esiste una ulteriore spiegazione per una diversa sonorità anche se tutte le piastrelle sono incollate: la presenza di un "vuoto" sotto al massetto/solaio.
Se il pavimento si trova al pian terreno e non esistono vani sottostanti (cantine, box auto etc.) ...non si può escludere uno smottamento o drenaggio ad opera della rottura di una tubazione o falda.
Chiaro...Mi trovo al primo piano di un condominio,sotto al mio solaio ci sono dei garage, escludiamo anche eventuali corrugati che passano poco al di sotto?
Ricordo che non c'era molto spazio per farli andare in profondità di conseguenza essi si trovano proprio nel mezzo del massetto a pochi cm dalla superficie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto