1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Acquisto e pago con paypal ma non ricevo nulla. Il pacco è stato inviato con posta ordinaria, quindi non tracciabile, ma il venditore afferma di aver spedito e per tutelarsi ha anche fatto una foto della busta affrancata. Paypal, se il destinatario non riceve e non da alcuna prova di avvenuta spedizione, rimborsa l'acquirente per via del programma di protezione acquirenti. Ma una foto scattata alla busta può essere una valida prova? E se poi viene ripresa dal mittente? Chi mi garantisce che è partita realmente? Paypal dovrebbe quindi rimborsare in mancanza di una ricevuta di avvenuta spedizione?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Paypal rimborsa, se il venditore non fornisce la prova di aver spedito con un mezzo tracciabile.
     
    A masagu piace questo elemento.
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Grazie Nem...speriamo bene perchè non ho ricevuto un oggetto.
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Paypal rimborsa solo se la spedizione è tracciata.
    Per esperienza poi cercano tutte le scuse per non pagare anche quando dovrebbero.
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    ?
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Vedo che qualcuno ha dubbi...premesso che possano esserci molteplici ed opposte esperienze è uno dei casi dove bisogna provare sulla "pelle" piuttosto che affidarsi a quanto appare scritto sulle "facciate".

    Il programma di protezione per mancata ricezione (quando applicato) copre i metodi non tracciati per oggetti di valore fino a 25 Euro.

    Per la cronaca Paypal rimborsa solo se nel rapporto di conto con il venditore è rimasto un saldo positivo.
    Chi è venditore "professionale" (negozio) e continua nei rapporti potrebbe essere "recuperato" ...ma quelli occasionali o volutamente "temporanei" provvedono a svuotare il conto prima che sia decorso il tempo per aprire una "controversia".
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2015
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il dubbio era sulla correttezza della tua frase che avevo riportato:
    "Paypal rimborsa solo se la spedizione è tracciata".
    PayPal rimborsa (l'acquirente) se il venditore non prova che ha spedito con metodi tracciabili.
    Non esiste tale limite di valore nelle Condizioni d'uso del servizio PayPal.
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2015
    A masagu piace questo elemento.
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E io ti ho riportato quanto succede in realtà...senza per questo escludere che qualche "fortunato" possa essere stato rimborsato.

    Poi come si sà la fortuna è cieca...ma la sfiga ci vede benissimo.

    Il venditore può dimostrare di aver spedito (a quanto pare in Irlanda ti rilasciano ricevuta anche per spedizioni "comuni" e non tracciabili)...e rimane sempre la questione del limite dei 25 Euro.

    Masagù parla di una spedizione costituita da una "busta" affrancata (e fotografata)...difficile pensare a qualcosa di elevato valore spedito in tal guisa.

    Esistono poi anche delle eccezzioni sulla tipologia di "beni" spediti che vengono coperti da Paypal (ma pagamento e commissioni le prendono comunque)
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non esiste tale limite.
     
    A masagu piace questo elemento.
  10. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Provare ...per credere.
    Ipse dixit
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2015
  11. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Acquisto parecchio su Ebay e pago sempre con paypal, adotto anche alcune precauzioni che tutelano sia me che il venditore, per prima cosa esigo che la spedizione venga fatta con posta tracciabile, e nel pagamento il venditore mi scorpora sempre il costo dell'acquisto e il costo della spedizione, con questo metodo non esistono controversie, se l'oggetto acquistato ha un certo valore la spedizione la pago con l'assicurazione proporzionata al valore dell'oggetto.
    Quindi, io che compro parecchio materiale fotografico, preferisco pagare qualche € in più ma essere coperto da "guai occulti", come perdite dell'oggetto, o meglio ancora oggetto che scompare fra i meandri degli uffici.
    Solo una volta ho avuto la disavventura di non ricevere una spedizione, e devo dire che, aperta la controversia, sono stato pienamente rimborsato e celermente dalla società Paypal.
     
  12. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    la foto deve avere impressa la data oppure deve essere chiaramente visibile il timbro con data delle poste, altrimenti non vale nulla.
    Il fatto che chi vende sceglie di spedire con un mezzo non tracciabile non ti ha insospettito?
    La prossima volta penso che esigerai la spedizione tracciabile.
     
  13. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se il venditore ha scelto di spedire con un mezzo che non gli consente di avere prova di avere spedito dimostra soltanto che è uno sprovveduto.
    Io invece (da compratore) sono contento quando un venditore fa così. Non pago i maggiori costi per una spedizione tracciabile (se sono coperto dal programma protezione acquirenti di PayPal).
     
    A masagu piace questo elemento.
  14. masagu

    masagu Membro Attivo

    Caro Luigi,
    il costo del bene era esiguo ma se io vedo come metodo di spedizione posta prioritaria perché proporre altro in questo caso? Come dice il programma di protezione sono in una botte di ferro e acquisto ad occhi chiusi. Il venditore non ha specificato se é una foto con il francobollo cartaceo o elettronico ma poco cambia perché non é un metodo tracciabile. Chi mi assicura che abbia spedito realmente con l`affrancatura cartacea o elettronica? Posso fare la foto nel primo caso e non inviare la busta e nel secondo come é possibile che l`impiegato postale dopo l`affrancatura dia al mittente la busta per fotografarla? Anche se così fosse chi mi garantisce che venga spedita realmente e non restituita al mittente che difficilmente avrá i soldi indietro ma il contenuto peró si? Ad ogni modo la controversia é in lavorazione. . :occhi_al_cielo:
     
  15. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La cosa in caso di contenzioso può benissimo essere avvalorata da testimonianza
     
  16. masagu

    masagu Membro Attivo

    ?
     
  17. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Penso che il senso sia chiaro senza che lo traduca in Aramaico.

    Ovviamente nessun procedimento verrrà portato in un aula per somme risibili quali 25 Euro e se sei (molto) fortunato Paypal rimborsa (da poco tempo) fino a simili importi...ma se la cifra contestata aumenta non metterei mai la mano sul fuoco a difesa di Paypal.

    Oltre a quanto posso riportare personalmente di testimonianze in rete ne trovi a iosa:

    PayPal: la grande truffa della protezione acquirenti « marcogiacomello

    La "metodica" di Paypal non è mai nemmeno sempre univoca...visto che oltre a compratori vittime di venditori-truffatori...esistono pure i venditori vittime di compratori-disonesti.
     
  18. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    oggi ho contattato paypal per sapere lo stato della pratica. Di solito il reclamo viene risolto in breve tempo. L'addetta con la quale ho parlato mi ha detto che il venditore non ha inviato le prove dal loro richieste e quindi il reclamo è stato risolto a mio favore. Nel mio account però vedo scritto che il reclamo non è stato risolto in mio favore e che posso fare ricorso ma nella mail ricevuta dice il contrario e il rimborso è già avvenuto. Nella mail viene anche specificato che il denaro non è stato preso dal venditore bensì è stata paypal a rimborsare...io sono contento perchè non ho ricevuto la merce e ho ricevuto il denaro speso ma che ne pensate?
     
  19. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non mi curerei degli eventuali "errori informatici" e provvederei a spendere/prelevare le somme che ti hanno rimborsato.
     
  20. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Tranquillo.... prima che aggiornino le E-mail ne passano di ore, importante che tu abbia riavuto i tuoi soldini, poi, stai tranquillo di nuovo che non te li hanno restituiti loro, te li hanno solo anticipati e quello che avrebbe dovuto riscuoterli..... non li vedrà.
    La politica di Pay-pal è molto semplice, ti fa un bonifico quando tu lo chiedi oppure ti "bonifica" quando "teoricamente riscuote dal pagatore, ma come saprai, fra banche, i bonifici sono sempre "salvo buon fine", e rispondi velocemente alla mia domanda, hai mai visto banche che ci rimettono?:maligno: :maligno:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina