mic

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
ho affidato l'incarico di vendita in esclusiva ad un'agenzia (cosa che non farò mai più...) e su questo contratto (che credo non sia mai stato registrato da nessuna parte) si indica una penale per eventuali miei comportamenti scorretti (vendita diretta, rinuncia alla vendita ecc.) pari alla provvigione (3%).
Un altro agente mi ha poi fatto notare che per legge la penale deve essere sempre inferiore alla provvigione e che tale anomalia può rendere nullo il contratto stesso.
Avete informazioni al riguardo?
Grazie grazie.
 
U

User_3122

Ospite
Per quello che mi risulta la penale non può essere superiore alla provvigione.
Se parti con l'idea di avere comportamenti scorretti, potevi fare a meno di rivolgerti ad una agenzia e venderti l'immobile da sola...... non era meglio??

Per inciso, il contratto di incarico a vendere che hai fatto non ha alcun obbligo di registrazione.
 

mic

Nuovo Iscritto
Ciao arula,

non mi sono assolutamente rivolto ad un'agenzia con l'idea di tenere comportamenti scorretti... anzi. Intendo rispettare i termini del contratto e la mia domanda è nata da questa situazione: in circa 3 mesi l'agenzia a cui mi sono affidato ha portato una sola visita (il mio vicino di casa, legato ad un'altra agenzia, con appartamento leggermente più piccolo e proposto allo stesso prezzo riceve circa 2 visite alla settimana). Ho cercato altre agenzie per capire a chi affidarmi al termine del mandato con l'agenzia attuale, e in questa occasione mi hanno fatto notare la possibile anomalia sulla penale.
Volevo solo capire se oltre a non portare contatti mi avevano anche proposto un contratto irregolare.
La mia domanda aveva come fine principale quello di colmare un po' la mia ignoranza ed essere meno ingenuo in futuro.
Grazie per la tua attenzione, buona giornata.
Michele
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Non ci giurerei, ma credo che anche l'importo della penale (come quello della mediazione) PUO' essere pattuito liberamente.
Per adesso NON ho trovato normativa al riguardo, ma sarò grato a chi la vorrà segnalare.
 

consim2002

Nuovo Iscritto
Caro Michele, se ben rileggi il tuo quesito, esso comincia con "Ciao a tutti,
ho affidato l'incarico di vendita in esclusiva ad un'agenzia (cosa che non farò mai più...)...", quindi non seccarti se il/la collega "arula" ti ha risposto per le rime!!! Sei in un blog di agenti immobiliari, che sono come TUTTE le categorie, ossia ci sono gli improvvisati ed i professionisti e non mi sembra per nente corretto che tu esordisca con una svalutazione nei nostri confronti tanto sfacciata e scorretta e poi pretendi anche risposte al tuo quesito... ma chi te l'ha fatto firmare l'incarico che hai firmato???? Non potevi informarti prima??? Od ora deve essere tutta una categoria (la nostra, appunto, ove ci sono professionisti seri come il sottoscritto) a pagare per un TUO errore di leggerezza?????????
Prima di firmare un contratto, INFORMIAMOCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SÉ STESSO!!!! Firmato Antonio Malgieri Iscrizione ruolo mediatori CCIAA RM n.8754 www.consim2002.it
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Sei in un blog di agenti immobiliari
Perdonami consim2002, se preciso che questo NON è un blog di agenti immobiliari, ma di proprietari di immobili o aspiranti tali.
Naturalmente tra i proprietari c'è chi svolge la professione di agente immobiliare (io, tu, arula per esempio) ma ci sono anche avvocati, amministratori, casalinghe, disoccupati, ecc. cioè chiunque è interessato al "mondo casa".

Detto questo, capisco che non faccia piacere a noi agenti immobiliari che qualcuno scriva
ho affidato l'incarico di vendita in esclusiva ad un'agenzia (cosa che non farò mai più...)
, ma credo che dovremmo cercare di dimostrare ai "nostri potenziali clienti" che non tutte le agenzie si comportano allo stesso modo, ma che per la maggior parte sono serie, competenti e professionali.
Un saluto cordiale da un tuo collega che spera di continuare a leggere i tuoi interventi.
 

goost0804

Membro Attivo
Condivido pienamente quello che dice Jrogin non serve a nessuno attaccare altre persone, come dice Jrogin questo non è un blog dove ci sono SOLO agenti immobiliari, ma anche persone che sperano in un consiglio da persone che hanno avuto forse la stessa esperienza oppure hanno saputo da qualche amico e con la loro esperinza possono aiutarre a risolvere un problema .
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
questo non è un blog dove ci sono SOLO agenti immobiliari
Specifico meglio per chiarezza. Come dice chiaramente il "nostro" Jrogin questo è un forum di proprietari immobiliari. Punto.
Qui gli agenti immobiliari sono graditi ospiti. I padroni di casa sono proprietari e inquilini di casa

Cari agenti non ve la dovete prendere per i luoghi comuni sulla vostra professione. Semmai provate a spiegare perchè non siete d'accordo su un'affermazione come quella fatta dal nostro membro con gli argomenti anzichè le frasi di scherno inutili, antipatiche e che arricchiscono il patrimonio dei luoghi comuni dei quali giustamente o ingiustamente (ce lo dovete spiegare voi) vi lamentate.
 

consim2002

Nuovo Iscritto
Caro guardiano, ti ringrazio per le precisazioni :) infatti per ciò che attiene alle svalutazioni verbali, queste sono errate verso CHIUNQUE siano esse rivolte, a meno che non si scelga, una volta fatta una premessa svalutativa del genere (ho affidato l'incarico di vendita in esclusiva ad un'agenzia (cosa che non farò mai più...) di NON RIVOLGERSI NEANCHE PER UN QUESITO agli appartenenti a quella categoria, oppure, dato che ci troviamo -appunto- in un blog ove noi agenti immobiliari siamo ospiti, SPECIFICARE nel quesito stesso, che non si gradiscono risposte da parte di operatori del settore... ciò che NON GRADISCO assolutamente sono i toni del tuo intervento a me rivolti, DIMENTICANDOTI che lo scherno, l'antipatia e l'inutilità lessicale di cui accusi il mio intervento, sono tutti elementi contenuti nella premessa di "mic" nei confronti della categoria a cui appartengo e, dato che ODIO ogni forma di discriminazione, allora reagisco come meglio credo... troppo facile dare per scontato che "siccome molti agenti immobiliari sono improvvisati o truffaldini" allora ci si può rivolgere, chiedendoci ADDIRITTURA un parere GRATUITO, mancandoci pure di rispetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA SIAMO MATTI????????? Allora ci si rivolga così a TUTTE le categorie (avvocati, casalinghe, inquilini, proprietari, medici, commercialisti, ecc. ecc.) perché persino in dette categorie ci sono le "pecore nere".
È una questione di rispetto e di etica comportamentale, oltre che di BUONA EDUCAZIONE... se poi per stare in questo blog devo accettare queste condizioni, allora bannami pure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

mic

Nuovo Iscritto
Ciao,

rispondo in particolare a consim2002. Ho scritto, e ribadisco, che non affiderò più un incarico di vendita in esclusiva non perchè io sia convinto che tutti gli agenti immobiliari siano poco professionali. Semplicemente mi sono reso conto che, nel momento in cui si firma il contratto, non si hanno garanzie sul futuro operato dell'agente. La nuova agenzia che ho contattato, a cui mi affiderò solo al termine del mandato in corso, mi ha fatto una buona impressione ma, anche in questo caso, non posso sapere se il loro modo di lavorare risponderà alle mie aspettative... quindi niente esclusiva. Se fossi convinto che tutta la categoria degli agenti immobiliari non merita fiducia cercherei di vendere autonomamente...
Non ho poi capito la frase "CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE' STESSO"... quale è stato il mio errore?
Avere dato l'esclusiva? Allora sono d'accordo ma dubito tu intendessi questo...
Dovevo informarmi meglio? E su cosa? Sapevo anche prima che l'esclusiva è vincolante ma speravo fosse uno stimolo per il mediatore e non il contrario. Il mio post iniziale era solo per capire se il contratto a me proposto è corretto, cosa suggerita proprio da un tuo collega.
Per inciso io non ho "preteso" risposte da nessuno, ho solo fatto una domanda e credo di non essere stato nè sfacciato nè scorretto. Forse il tuo disappunto dovrebbe essere indirizzato verso quei tuoi colleghi non particolarmente professionali che capita di incontrare.
Ho posto la domanda consapevole del fatto che sarebbe stata letta anche (ma non solo) da agenti e speravo arrivasse una risposta da un professionista preparato, cosa che infatti credo sia avvenuta.
Ribadisco che il fatto che io non sia più propenso alla formula "esclusiva" non costituisce un pregiudizio verso tutta la categoria. Credo invece che tu abbia valutato il mio messaggio molto più negativamente di quanto fosse in realtà (notare che fin dal primo messaggio ho specificato che si tratta di un quesito posto anche da un agente con cui ho parlato). Forse la prima vittima dei luoghi comuni sei proprio tu.
Un cordiale saluto a tutti.
Michele
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto