1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. topolisa

    topolisa Nuovo Iscritto

    tra tre fratelli pende una causa di divisione giudiziale avente ad oggetto tre case, una di queste abitate dalla madre dei tre, ancora in vita . La casa dove attualmente abita la madre e' grande e costosa e la mia domanda e' se, nelle more della sentenza ( siamo alla precisazione delle conclusioni) la madre e' libera di andare ad abitare nella casa piu' piccola delle tre , dandone comunicazione al giudice o se e' necessario che resti nella casa grande sino all'esito della sentenza?

    grazie
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Per dare una risposta compiuta bisognerebbe conoscere le cose nel dettaglio. In linea generale alla mamma (presumo) spetta il diritto di abitazione ex 540 cc sulla casa grande ( a prescindere dalle quote di proprietà formatisi in conseguenza della successione). Non le spetta invece su una delle case piu' piccole .Per cui il problema da affrontare con un notaio sarebbe quello che la mamma rinunciasse al diritto di abitazione sulla casa grande per ottenernlo sulla casa piccola, giustificando la permuta del suo diritto ( anche nell'atto notarile) con la preferenza per una casa piu' piccola meno dispendiosa . Alla mamma sicuramente non conviene ( ne è giusto) rilasciare la casa grande senza una garanzia del nuovo diritto di abitazione fino alla morte sulla casa piu' piccola.
    Personalmente prima di agire aspetterei la sentenza imminente. A "bocce ferme" valuterei il da farsi al fine di non complicare ulteriormente le cose
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina