1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tonino salvatori

    Tonino salvatori Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ho bisogno di chiarimenti su debiti condominiali di vecchia data.
    Sono proprietario di un appartamento a Rocca di Mezzo, acquistato nel 2013; detto immobile fa parte di un residence di altri immobili. Quando ho acquistato con rogito notarile risultava libero da gravami, mentre ora l'amm.re condominiale mi informa che ci sono pendenze dal lontano 2001 relative a debiti condominiali di vari immobili ed ora per sistemare devo versare una quota altrimenti se non si regolarizza può subentrare equitalia. Ma, mi chiedo, se io ho acquistato nel 2013 che senso ha addebitarmi spese precedenti peraltro con un rogito che non segnalava irregolarità' di sorta. E se dovessi far fronte al debito e altri condomini continuano nella loro morosità non è che sarei di nuovo coinvolto anche se ho fatto fronte a quello che era previsto dall'amministratore?
    Grazie attendo aiuti per capire come comportarmi.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non ha senso.
    Art. 63, comma 4 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile:
    "Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente".
    L'amministratore (che non sembra abbia mantenuto sempre i conti in ordine) dovrebbe rivolgere le sue pretese esclusivamente al vecchio condomino. Ma non potrà ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, e ciò anche se il termine quinquennale di prescrizione ex art. 2948, numero 4) c.c. non fosse già ampiamente trascorso.
     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2015
    A Dimaraz piace questo elemento.
  3. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    che debiti sono se la richiesta e' da parte di equitalia.devono essere debiti verso la pubblica amministrazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina