fabrizioscal64

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sono proprietario di casa agricola di 160mq, con una entrata su giardino. Per questioni di sole e pioggia ho appoggiato 4 tronchi di castagno sul terreno , ingabbiati da piastre di ferro per evitare scivolamento è appoggiato alla casa una trave per avere un tetto inclinato. Come tetto ho le perline di legno da 2cm e tegola canadese. Tutte le 4 pareti sono aperte. Il mio vicino mi minaccia di denunciarmi perché non gli do il permesso di posizionare 40 mq di casa a 4 metri dal mio confine . In campagna la distanza minima è di 10 metri. La casa abusiva non ha fogne . La mia pensilina tettoia , come viene considerata abusiva o lecita?
Grazie per l attenzione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le norme variano in base alle misure e alle località...ma la pensilina che descrivi solitamente costituisce "cubatura" quindi serve oermesso.
Consulta un tecnico in zona o chiedi informazioni in Comune.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La tettoia che hai realizzato è un'opera minore amovibile, pertanto non soggetta ad autorizzazione. Il vicino, se vuole realizzare un fabbricato deve adeguarsi alle norme che regolamentano la zona urbanistica nella quale ricade, in particolare se B di espansione, da quanto affermi deve rispettare i m 5 dal confine e m 10 fra pareti finestrate contrapposte.
Se poi ci dovessimo trovare in zona agricola il fabbricato dovrebbe distare dal confine m 10 e probabilmente m 15 dalla strada. Ovviamente è opportuno che verifichi i vincoli del piano urbanistico del tuo paese.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho appoggiato 4 tronchi di castagno sul terreno , ingabbiati da piastre di ferro per evitare scivolamento è appoggiato alla casa una trave per avere un tetto inclinato.
Nessuno potrà affermare che la struttura sia stabile.
Le tettoie, stabili, sono perseguibili se sono chiuse su tre lati, potendo costituire un volume.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dalle mie parti quella è una costruzione con tutti gli annessi e connessi, che ila campagna normalmente si tollerino costruzioni del genere non significa che ad un esame in seguito a segnalazione non si incorra in una denuncia
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho appoggiato 4 tronchi di castagno sul terreno , ingabbiati da piastre di ferro per evitare scivolamento

Come tetto ho le perline di legno da 2cm e tegola canadese

Nessuno potrà affermare che la struttura sia stabile.

Corte di Cassazione Sentenza 33267, 2011
In tale tipologia di interventi è certamente collocabile la realizzazione di
una pensilina quale quella realizzata dalla ricorrente che era certamente
qualificabile come intervento di nuova costruzione ai sensi del T.U. edilizia e
per la quale non è neppure ipotizzata l'eventuale natura pertinenziale.

Tale qualificazione è certamente ricavabile dalle dimensioni e dalle
caratteristiche costruttive indicate nell'imputazione, indipendentemente dalla
corretta individuazione della nozione di "pensilina".

Invero, la giurisprudenza di questa Corte si è ripetutamente soffermata sul
concetto di "tettoia" e sulla differenza tra questa ed il "pergolato",
osservando che la diversità strutturale delle due opere è rilevabile dal fatto
che, mentre il pergolato costituisce una struttura aperta sia nei lati esterni che
nella parte superiore ed è destinato a creare ombra, la tettoia può essere
utilizzata anche come riparo ed aumenta l'abitabilità dell'immobile (Sez. III n.
19973, 19 maggio 2008; conf. Sez. III n. 10534, 10 marzo 2009).
Si è poi ritenuto che la realizzazione di tettoie assuma rilevanza sotto il
profilo urbanistico, richiedendo quindi il permesso di costruire, allorché
difetti dei requisiti richiesti per le pertinenze e per gli interventi precari, come
peraltro avviene con riferimento a tutte le tipologie di manufatti. Le tettoie
sono state sempre considerate, pertanto, come parti di un edificio
preesistente o autonomamente valutate come interventi di nuova costruzione
(v., tra le più recenti, Sez. III n.27264, 14 luglio 2010; Sez. III n. 21351, 4
giugno 2010; Sez. III n. 25530, 18 giugno 2009; Sez. III n. 17083, 18
maggio 2006; Sez. III n. 40843, 10 novembre 2005).


Vuoi definirli proprio "nessuno" ???!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
mentre il pergolato costituisce una struttura aperta sia nei lati esterni che nella parte superiore ed è destinato a creare ombra, la tettoia può essere utilizzata anche come riparo ed aumenta l'abitabilità dell'immobile
Nel caso di cui alla sentenza, inizialmente non si parla di struttura precaria ed inoltre si evidenzia che la tettoia citata differisce dal pergolato, anche perché costituisce riparo (avendo le pareti atte allo scopo).
Qui ho trovato:
Tettoie aperte su tre lati: non hanno rilevanza volumetrica
Rilevanza volumetrica di una tettoia aperta sui tre lati

Estremi della sentenza: TAR Campania, sez. I Salerno, sent. 16 gennaio 2017 n. 109
Massima: La tettoia aperta su tre lati non ha rilevanza volumetrica
Deve escludersi la rilevanza volumetrica di una tettoia in legno ad una sola falda, di forma rettangolare, avente dimensioni di mq. 31,42 e altezza in gronda di m. 2,50 ed alla gronda di m. 2,65, realizzata sul terrazzo proprietà, ad esclusivo servizio di detto piano, poggiante per un lato direttamente sulla struttura esistente del fabbricato e per l’altro su pilastrini in legno: e ciò in quanto, come affermato già in precedenza dalla giurisprudenza (cfr. TAR Molise, sez. I, sent. 29 gennaio 2016, n. 43), detto manufatto è aperto su tre lati.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non ha rilevanza volumetrica ma di superficie coperta che è comunque un parametro urbanistico da rispettare e che quindi deve essere calcolato in un progetto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso di cui alla sentenza, inizialmente non si parla di struttura precaria ed inoltre si evidenzia che la tettoia citata differisce dal pergolato, anche perché costituisce riparo (avendo le pareti atte allo scopo).

Questione di intendersi sul significato dei termini:

-pergolato (alias pompeiana) è una struttura atta solo a fare ombra magari facendo correre dei rampicanti (=non servono permessi) e può spingersi anche sotto i 5 metri dal confine.

-tettoia: è una struttura con una copertura in materiale che chiude al passaggio di luce e/o acqua (=servono i permessi), è indifferente che sia con 3 lati aperti o meno (se chiusa ai 4 lati diventa veranda)


Quella descritta dal postante è una struttura con pilastri (tronchi lignei) "imbragati" da piastre in ferrro (quindi fissa) e provvista di copertura in tavolame e rivestito con tegola canadese.

La sentenza di un TAR vale come il 2 di coppe quando "a briscola" ci sono Bastoni.
Corrisponde alla sentenza di un Giudice di 1° grado.
Poi c'è il Consiglio di Stato (2° grado) equivalente ad una Corte di Appello.
La Giustizia amministrativa non è identica a quella Civile e/p Penale...e all'ultimo "stadio" si ricorre alla Corte Suprema per questioni di "competenza".

Quella sentenza la conoscevo (è l'unica recente in contrasto)...ma le do scarso valore per i motivi spiegati.

Ti garantisco che qui ne hanno falciati a iosa ...pure parenti ed amici.
Ovviamente basta che la cosa "dia fastidio" a qualcuno che alla prima denuncia si presentino...ironia della sorte in molti casi chi denuncia ha compiuto le stesse "malefatte".





.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto