• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un vicino ha posto sopra la sua porta di ingresso una pensilina/tettuccio A due falde. Una delle due falde termina contro il muro laterale del mio fabbricato: nella giunzione è stata posta una piccola gronda per la raccolta delle acque piovane.
È una situazione regolare?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La porta è adiacente alla parete , Quel tettuccio copre in modo abbastanza armonico il portoncino, quindi se la larghezza del portoncino d'ingresso è attorno ai 90- cm , la ampiezza complessiva del tettuccio è circa uguale alla porta , con profilo a capanna: quindi una falda termina contro la mia parete: sulla linea di contatto c'è una piccola canalina che scarica in un pluviale addossato alla mia parete.
 

vittorievic

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la situazione è quella che di illustro qua sotto io per non saper ne leggere ne scrivere, anche perché adesso che è nuova magari non crea problemi, ma un domani, magari per la scarsa manutenzione,quando piove l'acqua vene contro il tuo manufatto, direi al vicino che la monofalda che non scarica dalla tua parte è meglio.
esempio.jpg
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con il termine pluviale intendi il canale verticale o la "gronda"posta tra la falda e la mia parete? (Che i ogni caso sono forse addirittura aggrappati alla parete in questione.)
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
OK lui non mette la gronda ma l'acqua cadrebbe comunque sula tua parete, la soluzione è che lui non metta la pensilina ma cosi potrà capitare che gli entra l'acqua nella porta oppure, con il tuo consenso per evitare che la tua parete si inumidisca può mettere un foglio di plastica trasparente incollato, inchiodato o simile a protezione dell'umidità che danneggerebbe la tua parete, ultima soluzione la pensilina invece di porla come nel disegno Vittoriovic può essere messa addossata alla tua parete che porti l'acqua lontano dalla tua parete e la grondaia la metterebbe dall'altro lato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@basty, Acc. e dove trova il tempo per tutte quelle attività? Comunque non credo che tutte le sue iniziative che hai citato siano iniziate lo stesso giorno. Pertanto son propenso a credere che sia il suo compleanno. Probabilmente, ora se la sta spassando!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@chiacchia, ritengo che il supporto si possa dare o contribuendo economicamente o con la profusione dei consigli ed i dibattiti particolarmente utili a chi necessita di un aiuto e qui lo chiede.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma infatti chi più e chi meno contribuisce alla discussioni, ma un poco tutti per alcuni periodi non ci facciamo sentire, dobbiamo aspettare la pensione o il rincog....per essere sempre presenti



:maligno:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto