1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. magus2

    magus2 Membro Attivo

    Professionista
    Buon Giorno,
    Una persona che ha presentato domanda di invalidità civile in data 21/06/2011 riconosciuta invalido con totale e permanente inabilità lavorativa: 100% art.2 e 12 L. 118/71 data di decorrenza 21/06/2011, gli spetta anche la pensione del padre morto (insegnante elementare in pensione) il 17/04/2011, se sì in che percentuale?
    In caso di morte della madre(insegnante elementare in pensione) gli spetta la sua pensione?
    In che percentuale?
    Grazie per tutto.
    Cordiali saluti.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    è presa come riferimento la situazione al momento della morete del pensionato di cui si intende chiedere la reversibilità.
    pertanto non si ha diritto alla reversibilità, nel caso l'inabilità sopraggiunga successivamente alla morte del genitore pensionato.
    in caso di morte della mamma, al figlio inabile spetta la pensione di reversibilità solo se è a carico del genitore al momento del suo decesso e non ha un reddito personale superiore a quello indicato per l'erogazione della pensione di inabilità.
    in pratica non bisogna raggiungere la soglia dei 18.000 euro.
    in ogni caso è meglio farsi assistere da un CAF pe gli eventuali conteggi e ricorsi.
    saluti
    JERRY48
     
  3. Giovanni de Matteis

    Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

    La pensione di reversibilità spetta ai figli superstiti solo se questi erano inabili ed a carico del "dante causa" alla data della morte dello stesso. Il tutto va -naturalmente- provato con idonea documentazione e con visite mediche di controllo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina