mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.2 coniugi si separano consensualmente.Poi divorziano.Mi chiedo:se il marito decede,non i è risposato,la ex moglie non ha diritto alla reversibilità.Da quanto ho capito puoi avere la reversibilità se hai avuto nel divorzio un assegno divorzile.Corretto?Grazie mille!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Risposato o meno la questione non cambia.
Non dipenderà dalla presenza di eredi diretti (1° grado) l'eventuale assegno che ritengo scorretto/improprio definire "di reversibilità".

La corresponsione di tale assegno non è automatica e verrà decisa anche sulla base dell'ammontare in eredità (ammesso esista).

Se il decuius è deceduto e manca di eredi aventi diritto alla sua pensione (l'unica di cui si possa parlare di "reversibilità") non viene più erogata e comunque al divorziato nulla spetta.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma poniamo il caso di un divorziato che muore:la pensione spetta all'ex coniuge se questo percepiva assegno divorzile altrimenti nulla....o sbaglio?!
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
facevo riferimento alla sentenza 2013 n.9660 ove si dice che il diritto del coniuge divorziato alla pensione di reversibilità spetta se il richeidente era titolare di un assegno di divorzio....per questo dico:muore ex marito,c'è il divorzio,l'ex moglie prende la pensione se percepiva assegno divorzile...ho compreso bene?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora è più caro a cosa ti riferivi.

Le sentenze vanno sempre lette e verificate se rispondenti al caso proprio; quanto agli enunciati ripetuti in certi articoli e ripresi in certi siti bisogna fare molta attenzione...spesso partono per una tangente che porta a "gaffe" anche clamorose (non è questo il caso)

In quella che citi hanno negato la reversibilità alla coniuge ormai divorziata che aveva si inizialmnete percepito un assegno...ma non era "divorzile" perchè stabiito in sede di separazione consensuale e nemmeno a suo favore bensì della figlia minorenne (nel frattemo divenuta maggiorenne ed economicamente autosufficente).

Se il coniuge divorziato non ha avuto riconosciuto ...

In questo caso hai "compreso bene".
La decisione spetterà comunque ad un Tribunale.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per cui mi chiedo:io mi divorzio congiuntamente,senza dare assegno divorzile,decedo,la mia ex moglie non percepsice la pensione.questo mi chiedo?da quanto ho compreso dovrebbe essere così!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti.
Se nel divorzio non viene stabilito un assegno alla moglie questa non avrà diritto alla reversibilità in caso di decesso del coniuge.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
:pollice_verso:
Era un "iperbole rafforzativo peggiorativa"...come dire ...ieri notte esplode bomba al cimitero...10 defunti feriti e 25 defunti morti !!!:^^:

Un decuius è per definizione ...deceduto quando muore...ma potrebbe sempre imitare Lazzaro...sicchè avremo un decuius redivivo:innocente:
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
:pollice_verso:
Era un "iperbole rafforzativo peggiorativa"...come dire ...ieri notte esplode bomba al cimitero...10 defunti feriti e 25 defunti morti !!!:^^:

Un decuius è per definizione ...deceduto quando muore...ma potrebbe sempre imitare Lazzaro...sicchè avremo un decuius redivivo:innocente:
Dai mie vecchi ricordi scolastici la parola "Decuius" significava...più o meno...:
"quello di cui si parla" ...evidentemente ci si riferiva ad una successione ereditaria
con o senza testamento...durante la quale non si faceva altro che parlare della
persona defunta...il Decuius...per l' appunto...Non ti accanire su quanto ripostato...è un ricordo di 68 anni orsono ed io avevo 14 anni...E fra poco lo
diventerò anch'io...Ed il pensiero che un mio pronipote in sede "collazione"
pretestuosa mi possa appellare con tale nomignolo mi fà già rivoltare nella futura fossa...Ma meglio un prossimo decuius come sono io che un FradJACOno ( a rieccolo...) già bardato e consolidato Decuius..per l'appunto...Cappitto mi hai???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto