ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' vero che il cappotto interessa soltanto le pareti degli appartamenti e alcune parti comuni ma non le pareti dei garages già privi di riscaldamento, ragion per cui il ripristino della facciata su questi garages non gode del B110? Se così fosse, ritengo che i proprietari dei garages non siano tenuti a regolarizzare eventuali non conformità edilizie all'interno dei garages stessi. Come stanno le cose?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bonus premia l'efficientamento energetico di un immobile... giocoforza un immobile/unità non riscaldato che miglioramento ottieni? Nessuno.

Se tali unità con abusi insistono sull'immobile oggetto d'intervento è ovvio che devono essere "sanate" (se possibile) oppure niente bonus.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' vero che il cappotto interessa soltanto le pareti degli appartamenti e alcune parti comuni ma non le pareti dei garages già privi di riscaldamento
Per ottenere il Superbonus per la coibentazione è indispensabile effettuare un intervento su una porzione superiore al 25% della superficie complessiva disperdente lorda dell’edificio. L’intervento deve portare alla riduzione di due classi energetiche dell’intero fabbricato. Quindi l’intervento può riguardare tutte le pareti e non solo quelle che delimitano i locali riscaldati in quanto l’agevolazione è riconosciuta per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici, con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo, a prescindere dal fatto che la singola parete sulla quale si interviene delimiti o meno a sua volta locali riscaldati.
i proprietari dei garages non siano tenuti a regolarizzare eventuali non conformità edilizie all'interno dei garages stessi.
Le asseverazioni dei tecnici abilitati in merito allo stato legittimo degli immobili plurifamiliari, e i relativi accertamenti dello sportello unico per l'edilizia sono riferiti esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi.
Quindi le irregolarità all'interno delle singole unità immobiliari non pregiudicano il Superbonus per gli interventi sulle parti comuni.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Quindi l’intervento può riguardare tutte le pareti e non solo quelle che delimitano i locali riscaldati
l'aggettivo "disperdente" contiene in se il concetto che ci sia qualcosa da disperdere, nella fattispecie il calore. Si parla infatti di superficie disperdente e non di superficie totale. E' un problema che mi tocca da vicino e tutti i professionisti interpellati, termotecnici asseveratori e geometri/architetti, mi hanno confermato la lettura restrittiva. Avevo pensato, per usufruire del bonus anche per sostituire il basculante, di mettere dei termosifoni in garage ma molti regolamenti edilizi proibiscono questa possibilità: se lo riscaldi, allora devi cambiare la classificazione del locale ( magazzino, sala giochi, ecc ) ma a questo punto stride la presenza di un basculante al posto di una normale porta di ingresso. Morale, mi tengo il basculante.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il bonus premia l'efficientamento energetico di un immobile... giocoforza un immobile/unità non riscaldato che miglioramento ottieni? Nessuno.

Se tali unità con abusi insistono sull'immobile oggetto d'intervento è ovvio che devono essere "sanate" (se possibile) oppure niente bonus.
Infatti questo il problema che vi è per l’ecobonus 110% per gli F/2, leggilo tutto e scoprirai che non è esattamente come da titolo:
110% ed F/2
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti questo il problema che vi è per l’ecobonus 110% per gli F/2, leggilo tutto e scoprirai che non è esattamente come da titolo:
110% ed F/2

Non ho nulla da scoprire....qui non si tratta di locali F2.

Non ho sviluppato la risposta perché non è chiarovse tali box auto/garages siano un immobile a se stante/separato ...o facciano parte dell'immobile con le abitazioni (es. Condominio verticale con box piano terra).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non ho nulla da scoprire....qui non si tratta di locali F2.

Non ho sviluppato la risposta perché non è chiarovse tali box auto/garages siano un immobile a se stante/separato ...o facciano parte dell'immobile con le abitazioni (es. Condominio verticale con box piano terra).
Lo so che non si parla di F/2 volevo farti notare la norma contorta che hai quando si tratta di immobili di questo tipo che non hanno mai un impianto termico funzionante e qualora lo fosse diventa incertificabile ammesso che tu riesca ad avere anche solo la stufa che è ferma da 20 e più anni, in quel fabbricato; per rispondere ad una tua giusta considerazione precedente!
 

Sigma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Già, ma il cappotto alle pareti esterne dei garage al piano terra non fanno risparmiare perdite di calore agli appartamenti immediatamente soprastanti che ricevono frigorie dal pavimento ? Ne so qualcosa avendo il mio appartamento al piano sopra i garage e vi assicuro che i pavimenti funzionano come termosifoni all'incontrario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto