1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. angelo1962

    angelo1962 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.

    Sono nuovo del FORUM, ma anche del sito, ma mi hanno parlato bene e quindi ho deciso di iscrivermi e di porre subito un quesito che spero sia utile a tutti.

    Ho stipulato nel comune di Milano un contratto di locazione ad uso abitativo agevolato per studenti univerisitari con decorrenza 1.1.2011 e della durata di 12 mesi, che risulta prorogabile al 31.12.2011 di ulteriori 12 mesi, ovvero sino al 31.12.2012.

    Dovendo fare la proroga del contratto per il 2012, entro 30 gg dalla scadenza ovvero entro il 31.01.2012 devo provvedere al pagamento dell'imposta di registro scontata del 30% con il modello F23 e trasmetterlo entro 20 gg. all'Ufficio delle Imposte dove avevo effettuato la registrazione dell'atto.

    Inoltre mi sembra che sia necessario compilare il nuovo modello 69 dell'Agenzia delle Entrate.

    La domanda è questa: è necessario compilare questo modello 69 per la proroga ed inviarlo insieme alla ricevuta di versamento fatta con l'F23 tramite posta, oppure bisogna presentarlo direttamente all'Ufficio delle Entrate competente prendendo apposito appuntamento?

    Grazie per la risposta
    Angelo;)
     
  2. Tapinaz

    Tapinaz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mi risulta che l'invio di modello 69 e ricevuta tassa registro al competente Ufficio, dove hai registrato l'atto, sia ancora possibile con raccomandata a.r.
    Se ti presenti direttamente all'Ufficio competente non devi prendere l'appuntamento ma ritirare alla sportello il numero per 'ricezione documenti'. Al tuo turno presenterai il modello 69 e la ricevuta originale dell'avvenuto pagamento della tassa di registro con codice 114t. Ti rilasceranno il protocollo dell'avvenuta consegna.Se ti presenti per il tuo contratto basta il tuo codice fiscale e documento d'identità. Se ti presenti per un altra persona devi avere la delega e copia del suo documento d'identità.
     
    A angelo1962 piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se il tuo contratto era annuale con diritto di rinnovo in caso di non disdetta devi fare solo f.23 e nient'altro, riportando nel modello il nr. di registrazione l'anno e con codice 114T, non inviare niente all'ADE, il concessionario dove vai a pagare ci pensano loro ad inviare l'avvenuto pagamento per il rinnovo.:daccordo:
     
  4. angelo1962

    angelo1962 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per la risposta. In effetti mi sembrava strano dover reinviare il modello 69 (seppur in un nuovo formato con la possibilità di barrare la casella Proroga) visto che lo avevo allegato alla registrazione fatta ad inizio 2011.
    Mi fa piacere sapere che non devo inviare per Raccomandata neanche la copia dell'F23 e di questo non ne avevo avuto notizia.
    Quindi dato che il contratto per studenti universitari era annuale, per la proroga di un anno fino al 31.12.2012 pagherò solo l'imposta (2% del canone annuale) ridotta del 30% con codice 114T e di importo esattamente pari al calcolo (non il forfettario di 67 euro visto che l'importo risultante è inferiore).

    Ti chiedo però un chiarimento: qualora al 31.12.2012 non cambiassero le condizioni economiche del contratto agli studenti e lo volessi riproporre, posso evitare di farne uno nuovo con annessa registrazione, modello 69 e quanto ne consegue ed invece fare un semplice RINNOVO?? Anche in quel caso penso che basti fare solo il versamento dell'imposta (2% del canone annuo) con codice relativo utilizzando l'F23!!!

    Ciao e grazie
    Angelo:)
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
  6. angelo1962

    angelo1962 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Un ultimo chiarimento: ho contattato la mia filiale di Banca Intesa dove pago con l'F23 e mi hanno detto che io devo sempre inviare per raccomandata all'ADE la ricevuta del versamento entro 20 gg. dal pagamento.
    Esiste per caso qualche comunicazione ufficiale dell'ADE in merito?? Grazie
    Angelo
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non devi inviare niente per il prosiego del contratto, nel modello F23 che riporta i nominativi dei contraenti locatore e locatario con i relativi dati anagrafici.
     
  8. angelo1962

    angelo1962 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    OK :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina