ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per pregressa convinzione e per un errore tecnico nel 2010, una casa realmente esistente sul terreno di mia suocera con una determinata particella in una contrada che chiamo "A", nelle visure catastali è risultata a nome di mio suocero su un'altra particella di terreno, sempre di mio suocero, esistente in un'altra contrada che aveva già venduto prima di morire. In virtù di ciò, convinti che la casa era di mio suocero, l'ICI 2011 e l'acconto IMU 2012 è stato pagato anche dai figli come eredi. Avendo adesso provveduto alla correzione delle visure, ovvero alla reale attribuzione della casa a mia suocera e alla soppressione della particella con casa erroneamente attribuita a mio suocero, si può avere diritto alla rettifica e recupero di quanto indebitamente versato, facendo così valere il rogito notarile che a fine ottobre 2010 dava già venduto il terreno di mio suocero, fra l'altro privo di casa?
Grazie e cordiali saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi ha versato un tributo non dovuto ha diritto al rimborso.
Chi non ha versato un tributo per cui aveva l'obbligo di pagarlo, dovrà versarlo con le sanzioni previste.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
I comuni, in fase di controllo e accertamento del corretto versamento ICI e ora IMU, fanno sempre riferimento a quanto è iscritto al catasto.
Se ti sembra che i dati catastali siano errati mentre quelli dell'atto notarile risultano esatti, datti da fare per far fare una voltura catastale affinchè vengano corretti al più presto i dati catastali onde evitare accertamenti per differenza di ICI e di IMU (che comunque puoi sempre richiedere di annullare in base ai dati dell'atto). Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto