1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Firestorm

    Firestorm Membro Ordinario

    Ho fatto una proposta irrevocabile di acquisto di un immobile vincolata alla concessione del mutuo. Il proprietario ha accettato e ho lasciato un assegno in agenzia di 10000 euro come acconto sul prezzo dell'immobile. Nella proposta era specificato tutto: tempi del compromesso, tempi del rogito e condizioni al contorno come le provvigioni.
    Sono andato in banca per ottenere il mutuo. C'è stata l'istruttoria che è andata bene e mi hanno detto che la settimana dopo sarebbe uscito il perito. Ieri mi chiama l'agente immobiliare dicendomi che hanno intenzione di vendere l'appartamento ad un altro che paga in contanti e che quindi posso ripassare in agenzia a riprendermi l'assegno! Io ho detto che c'è una proposta irrevocabile accettata firmata da ambo le parti su carta intestata dell'agenzia e lui mi ha risposto che quella è solo una dichiarazione di intenti senza valenza legale, solo il preliminare registrato è valido.

    Io sono infuriato perché ho investito tempo e denaro per la ricerca di questo immobile ed in più la banca VUOLE i soldi dell' ISTRUTTORIA, 800 euro ed in più mi iscriverà al CRIF per mutuo rifiutato!!!In più in questo mese ho smesso di cercare case e ho perso alcune occasioni.

    Ma è possibile fare una cosa simile? Io ho rispettato i patti. Posso fare qualcosa? Ma che senso ha fare una proposta che a sto punto è un vincolo solo per me?
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    l'A.I. puo' dire quello che vuole.........................la proposta di acquisto e' gia' un preliminare quando il venditore l'accetta e l'acquirente ne viene a conoscenza.
    in quel momento l'agente matura il diritto alla provvigione.
    la registrazione deve essere fatta entro 20 gg. ma comunque la registrazione non centra niente con la validita' del contratto.
    la proposta e' valida, anzi validissima anche senza registrazione.
    pero' c'e' una cosa che mi salta all'occhio.
    tu dici che era stato tutto concordato.................tempi del compromesso etc etc
    cosa significa??
    Se sulla tua proposta c'e' scritto un altro appuntamento al preliminare significa che quella proposta e' NULLA.
    preliminare del preliminare.
    se invece sulla tua proposta c'e' solo la data di un appuntamento al rogito allora e' valido come contratto.
    facci sapere.
     
  3. Firestorm

    Firestorm Membro Ordinario

    Nela proposta irrevocabile firmata e controfirmata c'è scritto questo "La proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale(contratto preliminare) non appena il proponente avrà conoscenza dell'accettazione della proposta stessa da parte del venditore. La presente proposta si intende sottoposta a condizione risolutiva (ex art 1352) legata alla concessione del proponente di mutuo ipotecario entro e non oltre il 30 giugno" e poi "la firma della scrittura privata di compravendita rimane fissata entro il 30 luglio".

    E' stato usato un modello dell'agenzia
     
  4. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    in questo caso e' validissima come proposta.
    la firma della scrittura privata di compravendita significa rogito.
    sei a posto.
    se recedono dal contratto ti devono dare il doppio della caparra che gli hai versato ma dovrai pagare la provvigione.
    altrimenti potresti ottenere la vendita forzata dell'immobile e il venditore lo rovini.........................perche' gli blocchi l'immobile per anni...............sinceramente non te lo consiglio.
    se fanno i furbi porta tutto da un avvocato esperto in immobiliare e vedrai come li concia per le feste.
    e comunque quell'agente e' disonesto dicendoti che il preliminare e' valido solo dopo la registrazione oppure
    e' un...............incapace..............dei peggiori.
    ciao
     
  5. Firestorm

    Firestorm Membro Ordinario

    Ciao e grazie dei commenti. Volevo chiederti se sei sicuro che scrittura privata significhi rogito?.Nella proposta c'è scritto che "alla firma della scrittura privata da effettuarsi entro il 30 luglio" verserò la provvigione ed il 10% del valore dell'immobile mentre verserò il saldo al rogito che andrà effettuato entro il 30 settembre
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    c'è qualcosa che mi sfugge, al venditore che i soldi l'acquirente i soldi li abbia in banca o gli provengano da mutuo cosa cambia? secondo me cìè sotto qualcos'altro.
     
  7. domenico1963

    domenico1963 Nuovo Iscritto

    Confermo carissimi la proposta di accettazione in accenzia controfirmata dalla parte venditrice è....IRREVOCABILE....è valida come un qualsiasi compromesso. La registrazione nulla a che vedere con la validità della stessa. In particolare come dici e confrmi come vedo che è stato usato il modello dell'agenzia...quindi tutto regolare. Sei comunque vadano le cose in una botte di ferro. L'agente immobiliare è un disonesto e inutile stare li a nascondersi. Un'agente immobiliare serio sà benissimo che una volta firmata la proposta da ambo le parti diventa irrevocabile. Confermo che se vogliono fare i furbi recati immediatamente da un'avvocato sveglio e citali per la restituzione della caparra più la penale stabilita e le spese varie sostenute. Conncordo con quanto affermato da ccc1956 ma non condivido e cioè della vendita forzata dell'immobile anche perchè quando ci si ritrova con gente simile e meglio non trascurare nulla. Ti assicuro parlo per esperienza vissuta da poco. Comunque tranquillo stai in regola e vai avanti.
     
  8. sacranun

    sacranun Nuovo Iscritto

    Buon dì, scusate se mi inserisco con un caso "capovolto". Sono un venditore. Il compratore ha firmato la proposta di acquisto datata 25/5 subordinando la conclusione dell'acquisto alla concessione a suo favore di un mutuo bancario. Vi era anche scritto che io venditore avevo 10 giorni di tempo per accettare o rifiutare la proposta stessa. il 28/5, trascorsi soli 3 giorni l'agenzia mi ha fatto sapere che la banca non concedeva mutuo al compratore, a loro dire causa suo precedente mutuo già esistente altrove, chiedendomi quindi a considerare decaduta la Proposta di Acquisto. Oggi 30/5, cioè ancora entro i 10 giorni di validità della proposta ho diritto di acquisire la caparra il cui assegno è a mani Agenzia? Secondo me no in quanto formalmente il compratore può sempre dire che non si è verificata la condizione di concessione del mutuo da parte della banca... Ma se accettassi di fargli io una rateazione alle stesse condizioni di un mutuo bancario? Grazie per l'attenzione e buona settimana. Luigi Ralmondo
     
  9. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto


    ahi, ahi, ahi .........................ma allora si rimanda ad una scrittura privata ED ANCHE...............al rogito che sara' entro il 30 settembre 2011.
    scusa, colpa mia...................dovevo chiedertelo specificando meglio.
    una proposta d'incarico che diventa preliminare alla firma del venditore e che rimanda ad una scrittura privata o ad una scrittura integrativa e' probabilmente un preliminare del preliminare.
    NULLA.
    il problema e' questo:
    Se andate alla scrittura privata che e' un altro preliminare nascosto e lo firmate allora va tutto bene. il nuovo contratto firmato avrebbe valore.
    se invece qualcuno si vuole ritirare prima, acquirente o venditore, e quella proposta rimanda ad una scrittura privata ancora da sottoscrivere puo' sempre dire che trattasi di preliminare del preliminare secondo la recente sentenza della Cassazione 8038 del 2 aprile 2009 e quindi NULLA.
    proprio un bel pasticcio.
    cosa fanno gli A.I. ???? non scrivono quasi piu' che si rimanda ad un preliminare in data xxxx perche' sanno che sarebbe nulla e si sono inventati che si rimanda ad una scrittura privata o integrativa per aggirare l'ostacolo ma resta una procedura dubbia, molto insicura sopo la Cassazione.
    a questo punto hai assolutamente bisogno del parere di un buon avvocato esperto in immobiliare, senti cosa ti dice.
    sara' solo un giudice, se andate in contestazione a decidere alla fine se e' un contratto valido oppure no.

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    devi restituire la caparra all'acquirente perche' non si e' verificata con il buon esito la clausola sospensiva del mutuo.
    nessuno di voi dovra' pagare la provvigione.
    hai solo perso tempo, purtroppo.
    la prossima volta di all'agenzia che l'acquirente puo' farsi fare un pre-screening delle sue condizioni del reddito che vale circa 6 mesi e poi fare la proposta di acquisto. senza sospensiva mutuo naturalmente.
    no, niente rate.............al rogito la casa deve essere saldata, non si puo' pagare a rate.
    ciao
     
  10. sacranun

    sacranun Nuovo Iscritto

    Grazzzzzzzzzie !!!!!! Luigi Ralmondo
     
  11. Firestorm

    Firestorm Membro Ordinario

    Ciao, nel contratto c'è scritto "si perfezionerà in scrittura privata". Questo è legalese...cosa significa "perfezionarsi"? Comunque sto pensando seriamente di andare per le vie legali.
     
  12. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Non sono daccordo con l'amico ccc1956
    Il rogito definitivo di vendita è un atto "pubblico".

    Per scrittura privata di compravendita si intende solitamente il "compromesso" o "contratto preliminare di compravendita"

    In questo caso come già fatto notare nei post successivi da ccc1956, c'è il rischio di nullità della proposta di acquisto.

    Desidero però dire che al di là della nullità o meno della proposta di acquisto, il comportamento dell'agenzia e del venditore sono a mio modo di vedere estremamente scorretti.

    PS: Come mi piace poco la sentenza del piffero che hanno emesso.:rabbia: In questa maniera complicano tutto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina