cricom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
chiedo cortesemente a qualcuno che se ne intenda come devo comportarmi riguardo a un evento che mi è successo. Abito in un piccolo condominio di sole 3 famiglie ( quindi senza amministratore) da un annetto circa. Ho acquistato e quindi sono proprietaria. Premetto anche che gli altri due condomini sono anziani.
Ho un accesso a un piccolo cortile condominiale . Ho messo momentaneamente una piccola serra di quelle da montare con i miei fiori fuori dalla porta del mio accesso senza che dia fastidio a alcuno ma comunque sul passaggio. Il signore che abita sopra ha avuto da dire perchè proprietà condominiale. Potevo farlo o devo chiedere il permesso? devo spostarlo? Non so come comportarmi, non vorrei creare discussioni e visto che dall'altra parte manca il buonsenso vorrei agire nelle regole.
Grazie a chi mi risponde
 

griz

Membro Storico
Professionista
le parti comuni condominiali sono di tutti e quindi si possono usare senza stravolgerne la destinazione, l'installazione di una struttura come quella che descrivi è in effetti un'occupazione arbitraria del suolo dove la installi, ha quindi ragione in tuo vicino, ceredo però che dato il carattere provvisorio potrebbe essere anche tollerata.
In sostanza: avresti dovuto chiedere agli altri condomini se a loro sarebbe stata bene la tua idea, oggi ti consiglio di spiegarti e chiedere scusa e vedere come va, se però ti chiedono di toglierla, lo dovrai fare
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la cosa è comune ciascuno ne può godere senza limitare agli altri che ne possano godere altrimenti. Ora, la tua serretta pone dei limiti agli altri condomini? Se non, non ti possono pretendere niente, ancor più essendo una tua comproprietà.
 

griz

Membro Storico
Professionista
scusa Gianco, se occupo un'area condominiale con un manufatto di mia proprietà nel quale metto le mie piante, non mi sembra un uso che non limita gli altri, probabilmente, considerato che la serra immagino verrà smontata alla fine dell'inverno, potrà anche essere tollerata ma chiedendo preventivamente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Così come i pannelli fotovoltaici o solari termici, tu puoi utilizzare una porzione della copertura comune senza inibire agli altri la possibilità che anch'essi ne possano usufruire. Ricordati che sono beni comuni, quindi anche tuoi.
 
J

jac1.0

Ospite
Ho messo momentaneamente una piccola serra di quelle da montare con i miei fiori fuori dalla porta del mio accesso senza che dia fastidio a alcuno ma comunque sul passaggio
Che significa 'momentaneamente'? Quanto è, in metri quadri, lo spazio occupato? Quanto è lo spazio totale?
 

cricom

Membro Attivo
Proprietario Casa
serra per fiori.jpg

Più o meno questa è la serra che ho messo a fianco della porta della mia cantina. Domani allego le foto del cortile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si potrebbero opporre solo se i fiori emanassero odori sgradevoli. E' graziosa e non e invadente. Evidentemente, sono abituati al grigiore ed un tono di vita e colore li turba. Resisti!
 

griz

Membro Storico
Professionista
chiedi scusa e permesso in "sanatoria" :)
Tieni conto che chiedere è comunque una regola di cortesia, assentire da parte loro, nel caso, sarebbe cortesia reciproca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto