1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cricom

cricom Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buongiorno
    chiedo cortesemente a qualcuno che se ne intenda come devo comportarmi riguardo a un evento che mi è successo. Abito in un piccolo condominio di sole 3 famiglie ( quindi senza amministratore) da un annetto circa. Ho acquistato e quindi sono proprietaria. Premetto anche che gli altri due condomini sono anziani.
    Ho un accesso a un piccolo cortile condominiale . Ho messo momentaneamente una piccola serra di quelle da montare con i miei fiori fuori dalla porta del mio accesso senza che dia fastidio a alcuno ma comunque sul passaggio. Il signore che abita sopra ha avuto da dire perchè proprietà condominiale. Potevo farlo o devo chiedere il permesso? devo spostarlo? Non so come comportarmi, non vorrei creare discussioni e visto che dall'altra parte manca il buonsenso vorrei agire nelle regole.
    Grazie a chi mi risponde

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    le parti comuni condominiali sono di tutti e quindi si possono usare senza stravolgerne la destinazione, l'installazione di una struttura come quella che descrivi è in effetti un'occupazione arbitraria del suolo dove la installi, ha quindi ragione in tuo vicino, ceredo però che dato il carattere provvisorio potrebbe essere anche tollerata.
    In sostanza: avresti dovuto chiedere agli altri condomini se a loro sarebbe stata bene la tua idea, oggi ti consiglio di spiegarti e chiedere scusa e vedere come va, se però ti chiedono di toglierla, lo dovrai fare

A Adriano Giacomelli e quiproquo piace questo messaggio.
  3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se la cosa è comune ciascuno ne può godere senza limitare agli altri che ne possano godere altrimenti. Ora, la tua serretta pone dei limiti agli altri condomini? Se non, non ti possono pretendere niente, ancor più essendo una tua comproprietà.

A pesco piace questo elemento.
  4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    art. 1102 c.c. e sei a posto, meglio sarebbe stato chiedere se la potevi mettere essendo l'ultima condomina arrivata, ma questo non toglie nulla alla mia risposta

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    scusa Gianco, se occupo un'area condominiale con un manufatto di mia proprietà nel quale metto le mie piante, non mi sembra un uso che non limita gli altri, probabilmente, considerato che la serra immagino verrà smontata alla fine dell'inverno, potrà anche essere tollerata ma chiedendo preventivamente

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Così come i pannelli fotovoltaici o solari termici, tu puoi utilizzare una porzione della copertura comune senza inibire agli altri la possibilità che anch'essi ne possano usufruire. Ricordati che sono beni comuni, quindi anche tuoi.

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

Che significa 'momentaneamente'? Quanto è, in metri quadri, lo spazio occupato? Quanto è lo spazio totale?

8. cricom

cricom Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    serra per fiori.jpg
    Più o meno questa è la serra che ho messo a fianco della porta della mia cantina. Domani allego le foto del cortile.

9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Si potrebbero opporre solo se i fiori emanassero odori sgradevoli. E' graziosa e non e invadente. Evidentemente, sono abituati al grigiore ed un tono di vita e colore li turba. Resisti!

10. griz

griz Membro Senior

Professionista
    chiedi scusa e permesso in "sanatoria" :)
    Tieni conto che chiedere è comunque una regola di cortesia, assentire da parte loro, nel caso, sarebbe cortesia reciproca

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Si, Griz, ma non è che ha fatto un atto di prepotenza, imponendo una cosa disgustosa o limitandone il loro godimento. Mi sembra una cosa fine e di gusto. I fiori non invadenti, in genere, per loro natura non possono essere motivo di tensioni.

12. cricom

cricom Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Il fatto è che dei due inquilini che abitano in altrettanti appartamenti uno è gentile e disponibile e l'altro ostico e critico su qualsiasi cosa anche la più banale che fosse. Allego foto 20150122_100915.jpg

13. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ok Gianco ma i condomini sono sempre una cosa delicata, c'è sempre quello che non tollera a prescindere per partito preso e c'è anche chi contesta solo perchè avresti dovuto chiedere.
    A volte anche imporsi può essere una tattica ma non è detto
    Certo che contestare una cosina così poco invadente e anche esteticamente decente, lascia il tempo che trova ma il mondo è quello che è
    Io vivo in condominio e in 16 anni qualche battaglia l'ho fatta, ora si vive in rapporti decenti con tutti ma siamo solo 8, credo che un minimo di dialogo in 3 condomini si possa praticare

14. cricom

cricom Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Nella foto si vede la serra accanto alla mia porta il portone dopo è della vicina che è d'accordo e dietro l'angolo c'è entrata del garage dell'altro inquilino Ch, e ha brontolato

15. griz

griz Membro Senior

Professionista
    effettivamente si tratta di una cosa decente, parlane con il tuo vicino, visto che proprio difficilmente gli può dare fastidio

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non vedo cosa possa obiettare l'asociale. Non mi sembra che deturpi il prospetto del fabbricato.

17. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    lascialo dire, vorrei vedere cosa fa se non la sposti

18. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Anche perché la fioriera è sistemata affianco all'ingresso di cricom nel cortile antistante nel quale non ci sono particolari rifiniture o opere di pregio. Deve essere uno che è in conflitto con il mondo ed i fiori sono l'emblema della positività della vita.

19. jac1.0

jac1.0 Ospite

L'assetto della foto del msg 8 è diverso da quello della foto del msg 12: qual è quello definitivo?

20. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sei troppo distratto. La fioriera precedente non è quella in discussione ma un facsimile per rendere l'idea, infatti @cricom aveva scritto
    "Più o meno questa è la serra che ho messo a fianco della porta della mia cantina. Domani allego le foto del cortile."

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina