Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
visitare a cascata i siti della propria regione, provincia e comune e prendere visione delle leggi sul turismo (diverse su tutto il territorio nazionale) che differenziano le strutture e sanciscono gli adempimenti da seguire per avviare l'attivita' o per semplicemente comunicare i dati relativi all'ospitalita'
Rimane cmq fisso per tutta l'Italia l'obbligo della comunicazione dei dati degli ospiti alla pubblica sicurezza

PS attenzione alla distinzione regionale o comunale tra "Case Vacanza" e Alloggi arredati affittati occasionalmente a scopo turistico

Cordiali saluti Marco ;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Di solito occorre la licenza come affitta camere se il problema si ripete di frequenza, con l'autorizzazione della P.S. con un libro giornale delle frequenze, e registarle giornalmente. ciao adimecasa:daccordo:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
la licenza come affittacamere varia nei documenti richiesti da regione a regione
ad es in Piemonte ci sono vincoli con visita ispettiva dell'ASL con la metratura di camere e bagni con l'altezza minima dei locali, ecc ecc ecc
ci sono passato nel 2008 cliccando sulla casetta sotto il mio avatar vedrete il sito autocostruito della mia microstruttura ricettiva

saluti marco
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
naturalmente le camere per affittarle devono essere a norma con tutti i crismi, :daccordo:altrimenti come possiamo replicare alle domande non condivise, si da per scontato
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
:daccordo: il tutto deve essere a norma ma il pensiero che volevo far passare e' che le norme a volte sono variabili

ad esempio sulla metratura minima della camere ci sono a seconda della regione delle deroghe in Piemonte per gli affittacamere e' minima 9mq per la singola e 18 per la matrimoniale , mentre in altre regioni ( o nello stesso Piemonte nelle zone montane) puo' essere minore ,
In Piemonte x gli affittacamere e' viatato mettere a disposizione degli ospiti cucine a fuochi liberi in altre regioni mi pare non ci sia questo vincolo (ad. es in Puglia)
ecc ecc

saluti Marco ;)

PS ... x nora... Grazie del giudizio sul mio CIABOT ! !
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Detta con tutta sincerità, non credo che per affitare "l'intero" appartamento, seppur per brevi periodi occorra alcun tipo di autorizzazione, salvo il fatto che l'immobile deva essere a norma dal punto di vista igienico sanitario (in pratica avere l'abitabilità).
Differente credo sia il discorso sugli "affittacamere" ed i bed and breakfast.
Ma siamo appunto qui per confrontarci......:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto