1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. volley3

    volley3 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    salve ma perchè non c'è un netto calo dei costi delle case?
    mutui non se ne danno piu... agenzia che si lamentano... ma i prezzi sempre alti...

    come mai?

    perchè i costruttori non utilizzano materiali economici lowcost?
    tipo emmedue?

    grazie
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    I costruttori utilizzano già materiali lowcost, infatti dopo un anno che compri un box appaiono già le prime infiltrazioni. Un box che ho comprato nel 1999 non ha mai visto internamente una goccia d'acqua, uno che ho comprato nel 2011 invece ha dato problemi entro 3 mesi dall'acquisto.

    Per quanto riguarda i prezzi, purtroppo i venditori non possono regalare le loro case, ecco perché il prezzo al metro quadro non scende. Siamo sicuramente in una situazione di stallo perché si riesce a vendere solo a chi i soldi ce li ha già da parte, e non deve chiedere un mutuo, visto che i mutui vengono concessi con minore facilità. Agenzie che si lamentano? E dove? Le provvigioni richieste sono sempre quelle, non mi risulta.
     
  3. volley3

    volley3 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    le agenzie si lamentano di non vendere ovviamente... anche loro dovrebbero incentivare i proprietari a diminuire i prezzi.. e a fargli capire la situazione economica attuale... c'è qualcuno che ancora non ha capito che se il prezzo di mercato è 1 non venderà mai a 3... (considerazioni personali)
     
  4. volley3

    volley3 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    investi in box auto?
     
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    I margini per una trattativa ci sono sempre stati, e ci saranno sempre, in fase di definizione del prezzo di una locazione o di una compravendita.

    Il fatto è che oggi circolando potenziali locatari che vorrebbero l'immobile gratis, e potenziali acquirenti idem.
     
  6. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'ho fatto di recente e me ne sono amaramente pentito per colpa dell'IMU. Se la rendita catastale è alta, come nel caso dei box che ho comprato, si paga l'IMU con aliquota seconda casa, ed è una vera mazzata. A ciò aggiungi le spese condominiali e la tariffa rifiuti, e il quadro è completo.
     
  7. volley3

    volley3 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    forse sono uno di quelli che vorrebbe speculare... e prendere un immobilile quasi gratis... ;) si il box auto è un investimento passivo al momento... l'unica cosa è affitarlo per recuperare le spese
     
  8. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sì, affittarlo, peccato che non si riesce ad affittare perché i potenziali conduttori pretendono prezzi che in pratica ti fanno fare paro con le spese.

    Prima di fare l'affare del secolo, verifica che l'attuale proprietario sia in regola con la tariffa rifiuti e soprattutto con i pagamenti verso il condominio. Potresti avere fantastiche sorprese, quando il proprietario sei tu.
     
  9. volley3

    volley3 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    grazie per il consiglio... sto aspettando che arrivi l'IMU e aumento dell'IVA così che molti saranno costretti a vendere... sembrano brutte queste parole... ma in italia se non speculi e se non sei furbo (nel senso buono) non farai mai un investimento buono

    anche perchè devoa cquistare la seconda casa
     
  10. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Evidentemente sei uno dei fortunati che ha vinto al Gratta & Vinci perché hai soldi da spendere. Tieniti sempre una riserva di soldi per pagare le tasse, però.
     
  11. volley3

    volley3 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    il mio lavoro mi permette tutto questo nessun gratta e vinci... partiziono sempre il mio capitale... non investo mai tutto in una cosa... grazie
     
  12. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Prego, ho solo dato i consigli che dò a tutti quelli che dicono di voler comprare un immobile. Attenzione ai debiti pregressi. Far dichiarare nel rogito che non esistono controversie giudiziali o extragiudiziali in corso, altrimenti passano automaticamente a te, nuovo proprietario. Far dichiarare che non esistono spese approvate in precedenza dall'Assemblea dei condomini, ma non ancora messe in esazione. Se esistono, quantificare l'entità di queste spese e chiedere al venditore uno sconto sul prezzo. Far dichiarare l'inesistenza di contratti di locazione, per evitare di comprare un immobile già affittato senza saperlo. Fare visure ipotecarie e catastali, per evitare sorprese.
     
  13. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    I debiti relativi alle utenze - tariffa rifiuti, luce, gas, acqua - restano in capo al firmatario del rispettivo contratto, i debiti condominiali vengono definiti in apposite clausole del contratto di compravendita.
     
  14. volley3

    volley3 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Firmatario? Colui che è in affitto?
     
  15. volley3

    volley3 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Che clausole sono? In sintesi? Grazie
     
  16. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Firmatario è colui che ha firmato il contratto di fornitura, ossia colui cui è intestata l'utenza relativa.
    Per clausole intendo quegli articoli del contratto che prescrivono la sistemazione dei debiti condominiali, se restano in capo al venditore oppure se vengono accollatati all'acquirente.
     
  17. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non è vero che i prezzi non scendono:
    un tempo la trattativa sul prezzo proposto era minima, oggi è tremenda, chi vende fatica a trovare un compratore, il compratore quindi ha un margine di trattativa elevato, coi soldi in mano oggi riesci fare ottimi affari, se un immobile ti interessa, fai un'offerta, potresti avere delle belle sorprese
     
  18. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Perchè il prezzo delle case non scende? perchè il prezzo delle case è fermo a venti anni fa, ecco perchè. in venti anni il prezzo delle case è rimasto sempre quello se noi convertiamo 1 euro a mille lire come il mercato ha fatto con le patate e le arance. Se poi nessuno ha i soldi liquidi per comprare non credo sia colpa dei prezzi alti degli immobili. Forse si dovrebbero ricercare le cause nelle banche che non hanno soldi, altro che stretta creditizia. le case possono anche svenderle se si ha bisogno di danaro, ma non si vendono lo stesso: è che sono i soldi che non girano.
     
  19. Miky

    Miky Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    certi costruttori usavano già materiali del menga 10 anni fa e anche prima.. mica da ieri l'altro...

    probabilmente i prezzi sui volantini sono ancora gonfiati, ma di certo alla trattativa chi vuole vendere, scende. Se no si tiene la casa...
     
    A possessore piace questo elemento.
  20. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Scusate ma in base a cosa tutta questa sicurezza nel definire un materiale come materiale del menga?? non intendo far provocazioni ma almeno capire il perchè di certe affermazioni sì...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina