merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se insisto sulla morosità, ma vi sembra giusto che un inquilino non paga l'affitto e continua a restare nell'app. per mesi gratis.E come se uno si appropriase della tua automobile e se ne andasse a spasso per alcuni mesi o uno che va al supermercato riempie il carrello e va via senza pagare. In questi casi non vengono presi e perseguiti immediatamente dalle forze dell'ordine. Allora perchè non si vuole considerare la morosità un reato e le forze dell'ordine non costringono l'inquilino a ridare immediatamente l'immobile al suo legitimo proprietario?
Dico, immediatamente e non dover prendersi un avvocato e iniziare un tira e molla per mesi, con costi e dove gli avvocati ci sguazzano.
Dico questo a sostegno di quelli che hanno un solo app. dato in affitto per racimolare un po di soldi per restaurarsi la casa dove abitano, e di punto in bianco si trovano con l'inquilino moroso e magari hanno anche il mutuo.
E' qua che la nuova legge sugli affitti dovrebbe metter mano . Solo cosi emergerebbe il sommerso.
Merlo
 

gorgiagorgia

Nuovo Iscritto
Caro Merlo, la tua proposta è sacrosanta. Pensa un po! Sono 20 mesi che un mio inquilino è moroso. Dopo infiniti solleciti e infinite promesse a cui stupidamente ho creduto, perché non mi piace mettere la gente in strada, è arrivato un assegno... a vuoto. Vistomi preso in giro, mi sono deciso allo sfratto per morosità nel marzo scorso. 1600,00 euro di avvocato e lo sfratto per il 15 di ottobre. M al'avvocato mi dice che forse ci sarà bisogno dell'ufficiale giudiziario e magari della forza pubblica, se l'inquilino non se ne va da solo; arriveremo. così, almeno a gennaio dell'anno prossimo.
Intanto non solo non ricevo l'affitto, ma il fisco, presumendo che l'abbia ricevuto, mi obbliga a pagare migliaia di euro di IRPEF. Becco e bastonato, come suol dirsi!
Se non paghi la luce o l'acqua o il gas, magari perché te ne sei dimenticato e il sollecito è andato perduto per un disguido postale, vengono e, senza dirti nulla, ti staccano tutto. Torni a casa e sei senza gas, luce e acqua. E non hanno bisogno dell'avvocato e del tribunale, LORO. E noi, poveri cittadini-sudditi, dobbiamo pascere avvocati e giudici e fisco. Alla fine, se va bene, riottieni solo l'immobile, magari devastato, con l'aggiunta della beffa al danno.
Ma perché le associazioni proprietari e soprattutto piccoli proprietari di immobili, non si fanno sentire in proposito? Che faccia comodo anche a loro questa assurda situazione???!?
Ti saluto e ...auguri!
 

gennaro63

Nuovo Iscritto
se solo si applicasse la stessa legge che si applica negli stati uniti..ci ritroveremmo 2.000.000/3.000.000 di persone in mezzo alla strada...mia cugina se non paga il giorno stabilito....viene accompagnata fuori.....se non paga....ma quando esce trova migliaia di case da affittare...li se paghi....non ti puo' accadere nulla......da noi..invece ci devono mangiare sopra una mare di persone comprese le associazioni uppi e sunia.....mio padre si potrebbe piazzare tra i primi 10 in italia per i torti subiti........ora l'unica cosa sicura e' polizza fidiussoria a prima nota bancaria........me la fai????...non posso....mi costa...e allora come dice mio padre ci faccio ballare i sorci dentro....io sono perfettamente d'accordo con voi......al 1000x1000... ma questa e' l'italia.....che e' piena di ingiustizie....purtroppo.........
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il mio inquilino non paga da 8 mesi. Ha ricevuto lo sfratto per morosità, ho atteso 3 mesi inutilmente. E' intervenuto l'Uff. Giudiziario. Adesso aspetto la notifica per far intervenire le forze dell'ordine. Nedl frattempo ho perso 8 mesi di canone+spese legali. Ripeto, sfratto per morosità. E dire che per un pentavani in zona centrale e senza spese condominiali il canone è di 500€. Poi per recuperare il tutto gli devrò fare il decreto ingiuntivo.......

Aggiunto dopo 2 minuti :

:daccordo::daccordo::daccordo:

ma ci sarà mai una nuova legge?
Se devi pagare allo stato o sei moroso verso società finanziarie sei fregato.. se invece sei in debito con il privato non sei garantito
 

gorgiagorgia

Nuovo Iscritto
Perché, oltre che lamentarci, non cerchiamo di fare qualcosa, magari approfittando di questa nuova normativa sugli affitti?
Una bella raccolta di firme, in calce ad un chiaro appello da fare al governo, promossa su internet, tanto per cominciare?!? Avete qualche idea migliore?
Ciao a tutti!
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono pienamente d'accordo con Gorgiagorgia,io saro' in testa a qualsiasi forma di visibilità esterna su questo problema.

Io propongo che queste nostre lamentele o osservazioni sulle morosità, fatte in questo ottimo forum, siano messe in rete o meglio girate sul sito del Ministero delle Finanze.

Bene anche una raccolta di firme via Internet.

Buona giornata

Merlo
 

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono pienamente d'accordo con Gorgiagorgia,io saro' in testa a qualsiasi forma di visibilità esterna su questo problema.

Io propongo che queste nostre lamentele o osservazioni sulle morosità, fatte in questo ottimo forum, siano messe in rete o meglio girate sul sito del Ministero delle Finanze.

Bene anche una raccolta di firme via Internet.

Buona giornata

Merlo

se può servire ci sono anch'io:daccordo:
 

Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quanta Ragione! Posso citarti il mio caso. Nel 2004 mesi in un appartamento due (amici) che dovevano stazionare solo alcuni mesi e concordammo il pagamento di una cifra mensile. Data la temporameità ed il rapporto di amicizia allora esistente, non ritenni opportuno redigere alcun contratto in forma scritta. Devo precisare che i proventi della locazione sono stati regolarmente denunciati e sono state pagate le realtive imposte. Dopo circa 6 mesi mi viene richiesta una riduzione del canone motivandolo come troppo caro; faccio presente la mia indisponibilità e dico loro che senza fretta possono trovarsi un altro alloggio a minor prezzo. La risposta immediata è stata l'immediata sospensione del canone concordato. Dopo 2 mesi, visto l'impossibilità di riscuotere quanto in mio diritto, mi sono rivolto ad un avvocato per la risoluzione coattiva e qui sono cominciate le dolenti note.
Premesso che il contratto verbale era allora valido mancava la sua registrazione e quindinon potevo esercitare la forza pubblica per lo sfratto.
Per farla finita sono dovuto arrivare ad una sentenza che sancisse l'occupazione indebita dell'alloggio ed il mio diritto a pretendere quanto dovuto, cosa che ho ottenuto ma dopo 5 anni e mezzo.
Sono fionalmente rientrato in possesso dell'appartamento ma non ho ancora riscosso alcunchè, devo ancora fare accertamenti per individuare banche dove possono essere depositati i beni degli (amici), devo individuare dove hanno portato il loro mobilio per poter procedere al sequestro ma per tutto questo ci sono altre spese.
Intanto gli (amici) vivono tranquilli con i miei denari , fate voi un po' di conti.
Pierluigi49
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto