ogpls

Membro Attivo
In un alloggio che ho in affitto ho avuto una perdita d'acqua che ha bagnato il soffitto del vicino l'amministratore mi ha detto che c'e una assicurazione che dovrebbe risrcire una parte del danno esattamente cosa risarcisce? Solo il danno all'inquilino o anche quello al mio bagno?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In un alloggio che ho in affitto ho avuto una perdita d'acqua che ha bagnato il soffitto del vicino l'amministratore mi ha detto che c'e una assicurazione che dovrebbe risrcire una parte del danno esattamente cosa risarcisce? Solo il danno all'inquilino o anche quello al mio bagno?
Chiedi all'Amministratore il dettaglio dei danni coperti dall'assicurazione del tuo Condominio, oppure, fatti dare una copia della Polizza. Ogni Polizza ha caratteristiche proprie, c'è quella che copre più danni di altre.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Dipende da quale tubo a creato il danno, se il tubo e condominiale, forse pagano anche il tuo danno altrimenti.. se il tubo e' tuo privato ..La vedo dura.
 

ogpls

Membro Attivo
l'amministrotore mi ha parlato di una polizza chiamata acque condotte che paga i danni che l'inquilino o il proprietario causa al condominio in questo caso mi ha detto che anche se il tubo e mio dovrebbero risarcire il danno qualcuno ne sa qualcosa?
 

griz

Membro Storico
Professionista
dipende anche dal liquidatore, spesso si media risarcendo la riparazione del tubo, il danno al vicino ma non il pavimento, dipende anche dall'entità
 

griz

Membro Storico
Professionista
come scritto sopra: dipende da una serie di fattori, la cosa giusta è aprire il sinistro con l'assicurazione e parlare col perito ed il liquidatore, comunque, se il condominio è assicurato da ieri e chiede oggi un indennizzo saranno più severi, se è assicurato da 10 anni senza sinistri e ne apre uno oggi, sarà possibile trovare buone soluzioni
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se non erro quel tipo di polizza acque condotte paga materialmente il costo del tubo e della manodopera, NON il lavoro che sta intorno (rottura dell'intonaco ammalorato ne piano sotto e rifacimento dello stesso, rifacimento della pittura al piano sotto ecc.)
Le assicurazioni pagano poche centinaia d'euro per questo danno, tutte le efflorescenze sul muro credo o le paga direttamente il privato o la assicurazione che lo stesso sottoscrive per casa propria.
A me era successo un caso simile anni fa, dove a causa di un vecchio collettore in piombo (condominio anni 70) di un alloggio che affitto, causa una di queste perdite ho dovuto rifare a spesde mie il bagno (il condominio aveva l'assicurazione).

Altro caso molto recente causa perdita di tubo interrato (quello che porta l'acqua al condominio e passante dentro un terrazzo) pur con l'assicurazione la stessa non ha voluto riconoscere nessun danno (con tanto di foto dell'intervento e relazione firmata e timbrata dal sottoscritto sul perchè e percome era accaduta).

Ora bisogna esaminare il caso in oggetto ma temo che l'assicurazione al massimo risponderà SOLO per il tubo e la manodopera ad esso...non tutto il resto.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se non erro quel tipo di polizza acque condotte paga materialmente il costo del tubo e della manodopera, NON il lavoro che sta intorno (rottura dell'intonaco ammalorato ne piano sotto e rifacimento dello stesso, rifacimento della pittura al piano sotto ecc.)
Erri, erri.
Solo in merito ai danni da acqua:
- La garanzia acqua condotta copre i danni causati a terzi da rotture di tubazioni e generalmente (salvo contratti particolari) senza distinzione tra tubazione condominiale e privata.
- La garanzia detta "ricerca e riparazione guasti" copre appunto la ricerca del guasto (demolizioni ecc.) e la riparazione (sostituzione tubazione ecc.).
- La garanzia "conduzione immobili" o "polizza inquilini" copre i danni causati a terzi da spandimenti incidentali di acqua ( lavatrice che perde, rottura del tubo di scarico in gomma della lavatrice, rubinetto lasciato aperto che fa traboccare l'acqua dal lavabo ecc.)
In tutti i casi può essere applicata da contratto una franchigia, cioè una somma non rimborsabile, che è variabile (più la franchigia è alta meno costa l'assicurazione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto