1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    Ho avuto una rorrura di un tubo dell'acqua con danno oltre che nel mio bagno anche con distacco dell'intonaco al vicino del piano di sotto c'è un'assicurazione del condominio che copre i danni da acqua condotta come viene liquidato il danno? viene pagato separatamente a me e all'inquilino sotto e quindi ognuno si aggiusta la sua parte oppure il danno viene liquidato solo a me che l'ho causato epoi deve essere il mio idraulico ad aggiustare le 2 parti?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sicuramente viene liquidato al Condominio che smisterà alle parti interessate attraverso l'Amministratore.
    Solo che vi chiederà un preventivo a ciascuno e in base a quello cercherà di farsi liquidare dalla Assicurazione.
     
  3. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    Quindi l'iquilina del piano di sotto che ha avuto il danno potrà farsi fare un preventivo dal suo artigiano e quindi fargli fare anche il lavoro non è obbligata a scegliere il mio ?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    dipende dalla rottura che hai avuto perchè la compagnia paghi il danno fortuito e non di usura
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    rispondo si a ogpls
     
  6. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'assicurazione risarcirà il tuo danno solo se avete nella polizza la garanzia di ricerca e riparazione guasti. Se non la avete risarcirà solo i danni a terzi, cioè alla vicina del piano sottostante. La pratica viene gestita dall'amministratore che fa la denuncia del sinistro all'assicurazione e firma la quietanza quando riceve il rimborso. In genere il rimborso è già suddiviso tra i vari danneggiati dall'assicurazione e l'amministratore, prima di firmare la quietanza, dovrebbe chiedere ai danneggiati se accettano il rimborso proposto. Quando l'amministratore riceverà il danaro dall'assicurazione provvederà a girarlo agli interessati che potranno decidere a chi far eseguire i ripristini. In alcuni condomini capita che l'amministratore, invece di girare il rimborso ai danneggiati, si occupi anche di far eseguire i ripristini .... ma è meglio evitare questa soluzione.
     
    A Luigi Criscuolo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina