U

User_49409

Ospite
Salve , ieri sera mi bussa la vicina del piano di sotto , dicendomi che nell'angolo in alto a destra del suo bagno (angolo della vasca) ,cè da tempo un macchia di umidità e l'intonaco si stà aprendo.
Verifichiamo nel mio bagno dove si evince che non ci sono perdite ,ne' rubinetti che perdono della vasca ( la mia vasca da bagno combacia con la sua ), ne' nella stanza a fianco e non cè nulla ne' perterra , ne' nessuna parte di intonaco staccato.
Scendo di sotto e mi mostra il problema ( macchia di umidità e intonaco che si sta aprendo) . Mi dice che chiamerà l'amministatore per farlo vedere ma io non capisco dove puo' essere il guasto.
E soprattutto cosa centro io se lei ha ( forse) un tubo interno che si puo' essere rotto.?
Chiedo inoltre puo' essersi rotto un tubo a lei , solo dalla sua parte , come successe a un vicino del secondo pano anni fa'?
Voleva anche chiederle ( visto che a occhio la macchia non era certo li' da due giorni e nemmeno il resto), come mai ha aspettato cosi' tanto prima di avvisare.
Adesso volevo sapere che centro io e poi nel caso a chi spetta pagare lei dice assicurazione...????
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la perdita proviene da un tubo condominiale pagherà il condominio, o meglio l'assicurazione condominiale, se presente.
Se la perdita proviene da un tubo "privato" ( cioè quello che si dirama dall'impianto condominiale per portare acqua nei singoli appartamenti, o per gli scarichi ) ,sarà il proprietario del tubo a dover risarcire il danno.
Il problema è capire da dove viene la perdita.
E soprattutto cosa centro io se lei ha ( forse) un tubo interno che si puo' essere rotto.?
direi che c'è un'unica certezza; la causa della macchia non è un tubo di quella sotto..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente la macchia di umidità che tende ad allargarsi, presente sul soffitto, oltre il quale è presente la tua vasca da bagno, non può che provenire dalla stessa. Il difetto potrebbe derivare da un'infiltrazione fra la vasca e la muratura circostante, male sigillata con il silicone, ovvero per il cedimento di qualche tubo, probabilmente di scarico. I tubi di adduzione, acqua fredda e calda perderebbero h24, quindi la traccia sarebbe persistente e tenderebbe ad incrementare in ragione della perdita. Lo scarico avrebbe la perdita limitata all'uso della vasca, quindi sarebbe meno invasivo.
 
U

User_49409

Ospite
Se la perdita proviene da un tubo condominiale pagherà il condominio, o meglio l'assicurazione condominiale, se presente.
Se la perdita proviene da un tubo "privato" ( cioè quello che si dirama dall'impianto condominiale per portare acqua nei singoli appartamenti, o per gli scarichi ) ,sarà il proprietario del tubo a dover risarcire il danno.
Il problema è capire da dove viene la perdita.

direi che c'è un'unica certezza; la causa della macchia non è un tubo di quella sotto..
la signora ci ha messo un po' prima di pensare ad avvisarmi , un po' troppo direi quella macchia non si è formata da due giorni,.
 
U

User_49409

Ospite
Certamente la macchia di umidità che tende ad allargarsi, presente sul soffitto, oltre il quale è presente la tua vasca da bagno, non può che provenire dalla stessa. Il difetto potrebbe derivare da un'infiltrazione fra la vasca e la muratura circostante, male sigillata con il silicone, ovvero per il cedimento di qualche tubo, probabilmente di scarico. I tubi di adduzione, acqua fredda e calda perderebbero h24, quindi la traccia sarebbe persistente e tenderebbe ad incrementare in ragione della perdita. Lo scarico avrebbe la perdita limitata all'uso della vasca, quindi sarebbe meno invasivo.
ce ne sarebbe traccia anche nel mio appartamento non crede?
 
U

User_49409

Ospite
ce ne sarebbe traccia anche nel mio appartamento non crede?
nel senso che anni fà è successa una cosa del genere a un'amica ma prima che avesse la stessa dimensione della mia vicina si è affretttata a risolvere la situazione, sarà forse un anno che la mia vicina aveva notato questa cosa perchè dirmelo ora? con il poco tempo che passo a casa ( solo per dormire) non posso occuparmi di tutto .
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la signora ci ha messo un po' prima di pensare ad avvisarmi , un po' troppo direi quella macchia non si è formata da due giorni,.
Magari pensava ( o sperava), che fosse dovuta a d un “incidente estemporaneo”, tipo fuoriuscita acqua dalla lavatrice o cose del genere, e , per non disturbarti, aspettava che asciugasse senza chiedere niente.
Poi non si è asciugato, e ha deciso di contattarti.

Capisco che per te sia una seccatura, ma la signora sotto avrebbe anche potuto non accorgersi per anni, se la casa fosse stata vuota.
Resta il fatto che chi provoca il danno è tenuto a mettere a posto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto