1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gattofiore

    Gattofiore Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti, la mia famiglia sta affrontando una situazione molto spiacevole, ne avevo già parlato sul forum, vorrei fare una sintesi e chiedere un parere su come procedere:

    I miei nonni vivevano in una casa, nel 1981 hanno fatto dei lavori di ampliamento e alle spese hanno partecipato i due figli X (mio padre) e Y.
    Nella casa si è stabilito X, adibendo una stanza della casa a propria attività commerciale, mentre Y è andato a vivere a casa della moglie.
    Nel 1989 hanno fatto altri lavori, di entità notevole, le spese sono state sostenute solo da X perchè nel frattempo il nonno è deceduto e Y non ha voluto partecipare alle spese. Purtroppo molte spese non sono documentabili perchè fatte in economia.
    Poi è deceduta anche la nonna, X avrebbe voluto liquidare Y dei soldi che aveva versato maggiorati di una quota che riconsceva l'eredità.
    Invece Y (furbo) ha rivendicato il 50% dell’intera casa, essendo intestata anche a lui, in quanto erede legittimo e con una sentenza di primo grado il giudice gli ha dato ragione, dividendo la casa totale in due ed attribuendone metà a ciascuno dei figli e non riconoscendo a noi nessun rimborso per le spese sostenute. Questo è drammatico, abbiamo perso soldi e casa.

    Come possiamo procedere adesso? non so se andando in secondo grado cosa potremmo chiedere, forse potremmo insistere sul rimoborso economico, non saprei ed ho paura di avventurarmi in un tunnel senza ritorno, nel senso che non trovo elementi a nostro favore.

    Grazie per la vostra disponibilità
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Parlare di "spese in economia non documentabili" è come parlare di aria fritta.

    Purtroppo, agli atti il Signor Y è realmente proprietario del 50% dell'immobile, tutto il resto è... fuffa!!

    Quindi, sono d'accordo sul fatto che ETICAMENTE SI E' COMPORTATO MALE, ma ha fatto ciò che la legge gli consentiva di fare.

    Ha camminato sul filo del rasoio facendo bene attenzione a non cadere.

    Mi dispiace per voi, sinceramente.
     
    A pao1955 piace questo elemento.
  3. Gattofiore

    Gattofiore Nuovo Iscritto

    Grazie per la cortese risposta, purtroppo è come dici tu, me ne rendo conto
     
    A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina