1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ferranteroberto

    ferranteroberto Nuovo Iscritto

    Buon giorno a tutti Voi, mi chiamo Roberto e vivo a Novara (Piemonte). Ho acquistato da pochi mesi un appartamento in citta e purtroppo:???: non mi sono accorto in fase di acquisto del difetto di cui sopra.
    Ho tentato più volte di sensibilizare l'amministratore dello stabile:-o ma in più di una occasione mi ha risposto che interventi sono già stati fatti negli anni scorsi e che purtroppo non si sa più che pesci prendere per risolvere il problema. Vorrei avere qualche consiglio da chiunque abbia in qualche modo vissuta un'esperienza simile. Ringraziando anticipatamente, colgo l'occasione per augurare un buon anno nuovo a tutti i frequentatori del sito.
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    e' capitato anche a me, i garage avevano il prato sopra il tetto e quindi le piogge avevano rovinato la copertura e negli anni pioveva leggermente all'interno dei box.
    cosa abbiamo fatto??? E' stato rifatto tutto il manto superiore e sono state rimesse nuovamente le zolle di prato.
    da allora tutto a posto.
    se tu non hai un prato sopra, tipo giardino, probabilmente il tetto ha bisogno di un bel intervento magari di impermeabilizzazione.
    ciao
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta per ferrante roberto: che pavimentazione cè sopra i garage, l'area soprastante è condominiale e/o privata, le autorimesse sono interrate seminterrate e/o altro solo così potrai ricevere risposte adeguate al tuo problema, casi come il tuo ne abbiamo risolti tanti con gli esperti di forum, ma per una risposta adeguata occorre più notizie ciao adimecasa bergamo
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    sono d'accordo con acquirente, evidentemente gli interventi fatti finora sono stati insufficienti. spesso nei condomini per risparmiare si approvano interventi che sembrano più economici ma che poi risultano non risolutivi.
     
  5. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Se l'area sovrastante l'immobile è condominiale sollecita l'amministratore dall'intervenire affinchè indica un'assemblea straordinaria per deliberare l'intervento di ripristino. Ove l'amministratore non intervenga tempestivamente trasmetti una raccomandata dove spieghi il problema denunciato e dove contestualmente lo diffidi ad agire dando un termine di 15 giorni, avvertendolo che in difetto sarai costretto a ricorrere in via giudiziaria. Ove, invece, l'area di copertura sia non sia di competenza condominiale quanto sopra descritto lo dovrai trasmettere al venditore per i vizi occulti che hai riscontrato a posteriori dell'acquisto. Lui è tenuto, in questo caso, a garantirti.
     
    A ferranteroberto piace questo elemento.
  6. robertamirata

    robertamirata Nuovo Iscritto

    potrebbe far leva sul fatto ke le forti e frequenti infiltrazioni di acqua potrebbero causare problemi di maggio peso, come cedimenti strutturali...infatti, se certi interventi non vengono eseguiti, a lungo andare si possono avere altri tipi di problemi e pure più ingenti...in un condominio già 2 anni fa avevo fatto una perizia tecnica dicendo appunto ke le infiltrazioni oltre ad aver creato umidità all'interno di 1 appartamento stava creando anke danni più ingenti, come appunto il cedimento strutturale...a loro volta i condomini, per non pagare i danni arrecati all'appartamento della mia cliente, hanno fatto fare una perizia dicendo ke era solo umidità dovuta a eventi atmosferici e non al fatto ke erano stati causati da una impresa ke aveva svolto in modo pessimo i lavori...beh, per concludere, adesso a distanza di 2 anni, dopo le mie continue sollecitazioni, hanno capito ke il problema era molto più serio...e ke il cedimento strutturale era in atto...quindi attenzione...
     
    A ferranteroberto piace questo elemento.
  7. ferranteroberto

    ferranteroberto Nuovo Iscritto

    Hai ragione. Il garage è di tipo semi interrato con un lastricato di piastrelle calpestabile di proprietà di tutti i condomini. Vorrei capire quali norme di legge mi tutelano . grazie ancora per l'nteressamento.

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    ti ringrazio molto dei tuoi consigli. cercavo qualche cosa di più concreto e ora l'ho trovato.
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x ferranteroberto: Se il regolamento condominiale non lo prevede e questo mi sembre strano, il c.c. all'art.1125 prevede che tutte le solette e la copertura dei garage è una soletta cita. (le spese per la manutenzione dei soffitti delle solette e dei solai)
    Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti e dei solai sono sostenute in parti uguali dei proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti. restando a carico dei proprietari del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto. ciao adimecasa Bergamo:daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina