1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. basilico

    basilico Membro Attivo

    ciao a tutti, volevo chiedere aiuto..
    nel palazzo dove abito ho delle infiltrazioni notevoli dal canale di gronda che vanno a finire sul mio poggiolo e non mi consentono neanche di poter stendere i panni (acqua sporca che cade) visto che le corde per regolamento condominiale non se ne possono mettere. C'è da dire che esiste anche una causa fatta da un condomino per un problema simile nel quale per incapacità degli avvocati e dello stesso amministratore sembrava che nel contensto ci fossi anch'io ma invece dopo attente analisi io non rientro e si puo' partire col mettere a posto le cose.. In un'assemblea di un mese fa si era deciso di fare una successiva assemblea dove attraverso delle linee guide si sarebbe fatta una riparazione ovviamente senza garanzia con dei preventivi delle ditte. L'altra sera il capovolgimento di fronte, la maggioranza dei condomini al contrario della volta scorsa si è rifiutata di aprire anche i relativi preventivi ma ha approvato di far un capitolato lavori e poi dare mandato alle ditte. Questo per me rappresenta un'ulteriore perdita di tempo nel riparare il cornicione che a questo punto andrà a finire nell'anno prossimo e tutto cio' dopo 5 anni che io chiedo di sistemare il problema...Secondo voi c'è modo di fare una causa o cmq qualcosa per farli smuovere come un risarcimento danni?

    Grazie
     
  2. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Certo che puoi farla! Che poi tu riesca a vincerla, però, è un altro paio di maniche...
    L'assemblea non è rimasta inerte, ma ha deciso di far redigere un capitolato per far eseguire i lavori. Si può obiettare sul tempismo inadeguato, ma non sostenere che ci sia una colpa evidente.
     
    A basilico piace questo elemento.
  3. basilico

    basilico Membro Attivo

    una domanda ancora.. per essere approvato il rifacimento del canale di gronda senza capitolato quanti condomini devono aver votato ?
    chiedo questa cosa in quanto 3 condomini compreso me stesso hanno votato a favore e di questi 3 che hanno votato a favore 2 avevano 2 deleghe a testa... in tutto saremo stati una decina in assemblea

    grazie ancora
     
  4. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Sarebbero 7 favorevoli e 3 contrari. Come teste bastano e avanzano. Se arrivano a 500/1000 la delibera è valida.
     
  5. basilico

    basilico Membro Attivo

    sono 5 favorevoli con le deleghe e 5 contrari
     
  6. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Ops! avevo fatto un calcolo sulla base del principio che anche le deleghe fossero favorevoli. (3+2+2=7).

    Se siete 5 contro 5 potete fare una splendida partita a calcetto, ma la delibera non è valida.
    Considera, comunque, che molto dipende dall'importo della spesa e dalla natura del lavoro. Se si tratta di un grosso intervento le maggioranze non bastano, se si tratta invece di sostituire solo un pezzo di gronda con una spesa relativamente bassa, lo potrebbe anche fare direttamente l'amministratore. "Rifacimento" è un po' vago...
     
  7. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Mettiamola così :
    - il condominio procede ad una riparazione senza garanzia. Se il problema non si risolve, o si risolve temporaneamente, si sono buttati via denaro e tempo
    - il condominio procede alla impermeabilizzazione completa del canale di gronda con tutti i crismi (capitolato, gara d'appalto ecc.) I tempi possono essere anche un pò più lunghi ma il problema è risolto definitivamente per una ventina d'anni (di cui 10 in garanzia)
    Se l'attuale impermeabilizzazione del canale di gronda è vetusta io propenderei per la seconda soluzione, magari sollecitando l'amministrore perchè stringa al massimo i tempi.
     
    A ergobbo piace questo elemento.
  8. basilico

    basilico Membro Attivo

    ok però è dal 2007 che aspetto, direi che la pazienza è finita...
     
  9. basilico

    basilico Membro Attivo

    posso fare anche una denuncia con l'articolo 1172 denunzia di danno temuto
     
  10. basilico

    basilico Membro Attivo

    posso fare anche una denuncia con l'articolo 1172 denunzia di danno temuto?

    Vorrei anche fare una lettera da far leggere in assemblea nella quale dico che se non si provvederà entro un tot tempo a riparare il cornicione sarò costretto a percorrere vie legali, secondo voi come la potrei impostare la lettera?

    grazie ancora
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina