1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. MAZZOLA50

    MAZZOLA50 Membro Attivo

    L'altra sera mi ha telefonato un mio vicino della casetta che ho in località balneare dicendomi che da casa mia usciva acqua in abbondanza e che lui aveva per prudenza chiuso il rubinetto esterno. Mi precipito a casa e dopo tro ore arrivo e noto che l'acqua si infiltrava dal bagno della casa del piano superiore dove evidentemente si era rotto un tubo; informata la proprietaria, questa essendo una persona anziana è entrata nel panico ed ha detto di chiudere il suo rubinetto esterno ma di non fare assolutamente nessun lavoro per la riparazione. A questo punto mi e Vi chiedo, cosa debbo legalmente fare per indurre la signora a fare i lavori, come e da chi debbo fare quantificare i danni che ho subito e se devo denunziare alle autorita' competenti ( quali) l'accaduto per far verificare la tenuta del soffitto ( visto che a due giorni dall'accaduto ) ancora continua a gocciolare? e poi il capo condomino deve essere informato e deve aiutarmi a risolvere il problema ? visto che l'acqua è arrivata fino alle scale del condominio, lo devo comunicare con una raccomandata? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare !
     
  2. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Forse l'assicurazione del fabbricato può rimborsarti i danni prodotti in casa tua.
     
  3. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    se è stata stipulata un'adeguata assicurazione che copre la rottura dei tubi interrati e la rottura interessa uno di questi ci pensa l'assicurazione a cui dovrà rivolgersi l'amministratore altrimenti dovrai attivarti per richiedere i danni con le buone o con un avvocato facendo periziare il danno .
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Giusto momentaneamente chiudere il rubinetto immediatamente a valle del contatore. Probabilmente la proprietaria intende fare verificare il problema e farsi fare un preventivo. Giusti i consigli di interpellare l'assicurazione, se esistente, devi però farti periziare il danno da un consulente tecnico con tanto di documentazione fotografica. Il gocciolamento si protrarrà per parecchi giorni poiché l'acqua si è insinuata nelle intercapedini delle pignatte del solaio. Per accelerare lo smaltimento dovresti fare dei fori all'intradosso del tuo solaio in modi da smaltire l'accumulo e favorire l'aerazione. Preventiva un mesetto prima di poter tappare i buchi e ritinteggiare.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Devi farti fare una perizia da un perito. meglio una perizia giurata se pensi che probabilmente dovrai ricorrere ad un tribunale per ottenere il risarcimento dei tuoi danni.
    se temi che il solaio sovratante abbia problemi di stabilità devi fare una perizia ad un ingegnere strutturista ed inviare un esposto al Corpo dei VV. FF e all'ufficio del Genio Civile. Però un simile passo potrebbe far scattare l'inagibilità, inabitabilità, degli appartamenti coinvolti con il risultato di dover spendere altri soldi per riottenere l'abitabilità. E' meglio non svegliare il can che dorme.
    sembra che la vertenza interessi te e il condomino del piano di sopra il condominio non c'entra a meno che l'acqua non sia pagata dal condominio e non divisa secondo i consumi.
    se le scale sono state danneggiate si.
     
  6. MAZZOLA50

    MAZZOLA50 Membro Attivo

  7. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Bèh, potrebbe intervenire l'assicurazione del fabbricato, quindi è bene contattare l'amministratore.
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La perizia può essere giurata successivamente, se se ne presentasse la necessità.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Prima di tutto fare una denuncia all'assicurazione, con la ricerca guasti si risolve il problema delle responsabilita'
     
  10. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se c'è ricerca guasti. Non è detto che ci sia.
     
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    In tutte le polizze viene inserita, è l'unica che risolve tanti problemi condominiali
     
  12. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma per Mazzola50 è sufficiente che ci sia la normale polizza fabbricati che copre i danni da acqua condotta. Deve avvertire immediatamente l'amministratore perchè lo stesso provveda a denunciare il sinistro.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina