1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. SHERIDAN

    SHERIDAN Nuovo Iscritto

    Abito in una villa autonoma,ho intenzione di fare un pergolato aperto,chiedo fa cubatura?e necessario chiedre laDIA? e il permesso da parte dell'ufficio tecnico del comune:Grazie.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Forse cubatura non farà, però per avere una risposta completa è meglio che tu chieda direttamente al tuo comune, poichè ogni comune ha il proprio regolamento edilizio e non sono tutti uguali nell'ambito nazionale.
     
  3. SHERIDAN

    SHERIDAN Nuovo Iscritto

    Ti ringrazio sentitamente.
     
  4. GRANATADOC

    GRANATADOC Nuovo Iscritto

    Presumo che sarà comunque ancorato al terreno da qualche tipo di sostegno (pilastri, travi in legno, ecc...). Di sicuro non fa cubatura ma superficie coperta si.
    E quindi necessario valutare i calcoli del tuo lotto per ciò che riguarda la superficie residua.
    Esistono poi nei regolamenti comunali come ha detto "condobip" alcune deroghe in materia di superficie "una tantum". In ogni caso SCIA o Permesso di Costruire (a seconda della richiesta del Comune) è necessaria. Faccio presente inoltre che dovrà anche essere oggetto di inserimento in Mappa e successivo accatastamento al Catasto Fabbricati.
    Saluti
     
  5. SHERIDAN

    SHERIDAN Nuovo Iscritto

    Ulteriore domanda,inciderà anche su IMU?
     
  6. GRANATADOC

    GRANATADOC Nuovo Iscritto

    Ma stiamo parlando di un pergolato, non di una palazzina.....
    Rispetto all'attuale Rendita catastale un pergolato inciderà non più del 5%.
    L'IMU sta scatenando infondate paure. Si tratterà di un pò di più di ICI, niente più.
     
  7. proid

    proid Membro Attivo

    Un pergolato non fa ne cubatura e neanche superficie coperta. Non devi neanche osservare distanze legali (perlomeno dove abito io). Un pergolato per definizione non ha copertura ma solo una serie di assi nella volta con un interasse minimo atte a far aggrappare dei rampicanti.
    Dovrebbe trattarsi di edilizia libera per la quale devi dare comunicazione preventiva e forse (siccome immagino sarà sorretto da pilastri) dovrà essere redatto da un geometra.
    Dovresti però informati presso il tuo Comune quali elaborati devi allegare e se serve progetto.
    Dato che ci sei verifica al Comune se puoi chiedere autorizzazione per tettoia invece che pergolato, coprire un pergolato e trasformarlo in tettoia è abuso edilizio.
    Io ho avuto lo stesso problema a casa e mi avevano chiesto progetot del geometra perchè è una struttura con pilastri e doveva essere accompagnata da planimetrie, strazio del piano regolatore e siccome c'era una zona archeologica nelle vicinanze dovevo far vedere che la truttura distava almeno XXX metti da quella zona.
    Sappi che bisogna comunicare preventivamente praticamente tutto (senza progetto però) dalla pavimentazione, muretti, barbecue, pensiline ecc.... rientrano tutti nell'edilizia libera (libera ma sempre previa comunicazione)
    ciao
     
    A neveroil piace questo elemento.
  8. SHERIDAN

    SHERIDAN Nuovo Iscritto

    Salve Proid,grazie per i tuoi chiarimenti,gentilissimo.Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina