cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, dopo tanti anni ho deciso di sostituire il gazebo in ferro per ricovero auto (modello Briko 3*4 mt. a cui dovevo cambiare frequentemente la copertura che si logorava e che ultimamente non trovavo più) con uno nuovo, molto simile, sempre struttura in ferro ma fatto da un artigiano con copertura inclinata sulla quale ho posto cannicci sintetici. Si trova su proprietà privata, no condominio, ampliamente entro i confini e non è ancorata all'abitazione, volendo smontabile e senza niente ai lati. Per puro caso oggi ho visto in la polizia provinciale in auto che osservava con insistenza tale struttura e si è soffermata forse per delle foto. Può darsi che mi stia "fasciando il capo" come si dice da noi,... ma io ero convinta che si potessero installare liberamente... a giro se ne vedono veramente molte. Avevo anche controllato (superficialmente) il regolamento comunale ma parla di strutture molto più complesse per le quali occorre l'autorizzazione. Anche il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1777/2014 della Sezione Sesta, mi pare confermi quanto da me asserito. Un regolamento comunale restrittivo o un agente rompiscatole possono prevalere su una sentenza del genere? In caso di contestazione sarei soggetta a demolizione o ricorso? Grazie
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sempre è facile dire cosa sia permesso liberamente e cosa richieda autorizzazione.
Spesso i singoli Comuni applicano regole (o le disattendono) in modo incoerente.
Di certo se loro ti avvisano dell'irregolarità del manufatto...ti comminano sanzione e ti impongono lo smontaggio.
Sta a te decidere se sottostare...o contestare impugnando l'ordinanza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse hai una idea errata di Legge e Giurisprudenza.

Le sentenze del Consiglio di Stato non sono "Leggi" e al pari di quanto avviene in ambito "civile e penale" se esiste una sentenza non significa che nessuno più commetta soprusi o reati.

Come singolo privato cittadino tu devi sosttostare alle "ordinanze" che ti vengono imposte...e puoi solo fare ricorso ad un organo di giustizia (Tar, Consiglio di Stato...) qualora ti ritieni vittima di un "abuso/torto",
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fatto che i vigili abbiano fatto delle foto, non vuol dire che tu sia in torto. Probabilmente, avranno voluto verificare se l'opera rientrasse nelle opere minori, considerata edilizia libera. Poi, come dice bene Dimaraz, bisogna vedere come il dirigente interpreta le norme locali.
 

griz

Membro Storico
Professionista
In generale si considerano accesori da erigere semplicemente come edilizia libera le strutture atte ad ombreggiare con carattere stagionale, la copertrura dovrebbe essere amovibile (teli, ecc.). La tua, con struttura in ferro e copertura rigida, potrebbe essere assimilata ad una costruzione vera e propria quindi soggetta a tutte l eprescrizioni relative
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
La tua, con struttura in ferro e copertura rigida, potrebbe essere assimilata ad una costruzione vera e propria quindi soggetta a tutte l eprescrizioni relative
No, la mia copertura è in canniccio sintetico ed è amovibile, tant'è che è fissata con le fascette da elettricista!!
 

proid

Membro Attivo
Non so se sia un criterio di tutti i Comuni ma nel mio ogni struttura (gazebo, pergola o altro) provvista di pilastri deve essere accompagnata da progetto. In ogni caso le opere di edilizia libera devono essere preventivamente comunicate al comune e la loro esecuzione senza preventiva comunicazione è soggetta a sanzione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
In ogni caso le opere di edilizia libera devono essere preventivamente comunicate al comune e la loro esecuzione senza preventiva comunicazione è soggetta a sanzione.
il fatto che si chiamino "edilizia libera" non significa che costruisci a tua immegine e basta, devi comunque comunicare al comune e dire quallo che fai

No, la mia copertura è in canniccio sintetico ed è amovibile, tant'è che è fissata con le fascette da elettricista!!
meglio, però dovresti denunciarla al comune
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto