1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. farfallina86

    farfallina86 Nuovo Iscritto

    Buona sera a tutti,
    Ho bisogno dei Vostri pareri x chiarire una situazione che mi assilla da un bel pò di tempo....
    Abito in un piccolo condominio(premetto che sono degli appartamenti di nuova costruzione comperati direttamente dal costruttore).
    Il mio appartamento è sito al piano terra ed ha una veranda di proprietà esclusiva.
    Su questa veranda,prima dell'acquisto,il costruttore aveva installato un Pergolato in legno con su dei teli intrecciati.
    A distanza di circa un anno e mezzo ho sostituito questo Pergolato con uno di dimensioni maggiori(Ho praticamente coperto tutta la veranda senza fuoriuscire dai limiti)con struttura sempre in legno e copertura solo superiore con telo in pvc del colore della facciata dello stabile...
    Premetto che prima di farlo mi ero recato al comune con il progetto della ditta(e dopo la realizzazione con le foto)dove mi era stato detto che tali interventi sono da considerarsi opere libere e quindi senza necessità di autorizzazione o di comunicazione.
    Ora,a distanza di tempo,i condomini dello stabile,hanno richiesto un intervento del comune x verificare se l'opera è in regola o meno e mi contestano il fatto di aver compromesso l'aspetto architettonico dello stabile con una conseguente svalutazione dell'intero stabile....
    Non esiste un regolamento condominiale....
    Gli altri condomini hanno effettuato altre tipologie di lavori(installazione di climatizzatori alti senza rispettare le predisposizioni basse fatte dal costruttore,installazione di zanzariere e tende da sole)senza consultare gli altri....
    Non è mai stato regolarmente fondato un condominio
    Non è mai stato eletto un amministratore di condominio
    Ora io mi domando....Cosa vogliono se è stato fatto in regola???
    Che brutta bestia che è l'invidia....:disappunto::disappunto::disappunto::rabbia:
    Attendo Vostre risposte....
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Se tutto è in regola, devi difenderti ma alla fine le tue ragioni prevarranno.
    E' opportuno che ti procuri una perizia di parte predisposta da un tecnico di tua fiducia, da opporre alle pretese dei condòmini.
     
    A farfallina86 piace questo elemento.
  3. farfallina86

    farfallina86 Nuovo Iscritto

    Grazie Antonio...
    Ma secondo te,a livello condominiale possono applicarsi su qualcosa?
     
  4. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Da ciò che scrivi capisco che alcuni condòmini hanno richiesto un controllo da parte del comune.

    Prima che il condominio possa provare ad accampare dei diritti, si deve costituire formalmente, nominare un amministratore, convocare un' assemblea, deliberare di farti causa.

    .....la strada pertanto è ancora lunga.
     
  5. farfallina86

    farfallina86 Nuovo Iscritto

    si ma a livello condominiale possono far valere i loro diritti? anke se quando hanno acquistato gia c'era il pergolato nella mia veranda....poi hanno scritto ke ho rovinato il decoro architettonico dello stabile...un pergolato può rovinare l aspetto architettonico secondo te?andando a causa come la vedi questa situazione? grazie
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    il decoro dello stabile è idea piuttosto soggettiva. premesso quanto detto da azzaretto sulla formazione del condominio etc il decoro può esser leso anche dai condizionatori in alto quindi quando sarà metterete tutto sul piatto della bilancia.
     
    A farfallina86 piace questo elemento.
  7. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Non fare spese anticipate di nessun genere. Hai perfettamente ragione. Aspetta che i condomini agiscano legalmente nei tuoi confrointi, in tal caso farai valere i tuoi diritti davanti al Giudice. Perciò per il momento, secondo me, non devi sobbarcarti a fare spese che poi potranno rilevarsi inutili. Vedrai che i tuoi condomini, se non li poenserai, desisteranno dall'idea. Quasi certamente.
     
    A farfallina86 piace questo elemento.
  8. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao farfallina86
    La prassi corretta per quello che hai realizzato è:
    1) autorizzazione condominiale;
    2) autorizzazione comunale.
    Motivazione per il n. 1
    Anche se non avete costituito un condominio di fatto lo siete ed è sufficiente che uno dei condomini ne faccia richiesta all'autorità giudiziaria, così come previsto dall'art. 1129 del Cod.Civ.
    Motivazione per il n.2
    la Sentenza n. 1354 del 28.3.2008, il Consiglio di Stato torna sul tema della necessità o meno del rilascio della concessione edilizia per la realizzazione di opere a carattere precario, affermando che la precarietà della costruzione va dedotta dalla funzione assolta dal manufatto e non dalla struttura e dalla qualità dei materiali usati, e comunque non sono da intendersi precarie le costruzioni destinate ad utilità prolungata.
    Quindi devi ottenere l'autorizzazione condominiale e quella del comune se quello che vuoi fare è conforme al regolamento edilizio. Mi pare strano che il regolamento edilizio del comune non tratta e regolamenta la realizzazione di pergolati e tettoie.
    Ciao salves
     
  9. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo


    Se il problema è quello del decoro architettonico, basta un singolo condomino... purché abbia voglia di sprecare tempo e soldi.
    Non so a Bari, ma su Roma le cause per questo motivo vinte dal ricorrente sono circa il 5% del totale. Inoltre c'era già un pergolato, per cui dimostrare che il suo ampliamento ha "deturpato l'aspetto dell'edificio" sarà piuttosto difficile.
    Se il comune non ha richiesto alcunché, neanche un DIA, evidentemente il pergolato non è ritenuto un'opera "stabile", per cui non starei a preoccuparmi di un'eventuale ispezione, anzi... se dovesse esserci e trovasse tutto a posto, richiedi copia del verbale. Potrebbe tornarti utile in un eventuale giudizio.
     
    A farfallina86 piace questo elemento.
  10. farfallina86

    farfallina86 Nuovo Iscritto

    x salves...mi dispiace ma sono gia andata al comune e mi hanno detto ke non possono farmi nessuna autorizzazione in quaanto il pergolato non ha bisogno di nessuna autorizzazione.....a livello condominiale invece non devo chiedere proprio nulla perkè loro hanno spaccato facciate x montare i loro condizionatori,hanno montato tende da sole e anke zanzariere.....tutto questo SENZA CHIEDERE L AUTORIZZAZIONE AGLI ALTRI CONDOMINI e quindi io mi sono comportata di conseguenza....
     
  11. farfallina86

    farfallina86 Nuovo Iscritto

    Attendo vostre risposte!!!! Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi vorranno rispondere!!!!
     
  12. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ma se tutti fanno tutto senza nessuna regola e norma dove è il tuo problema?.
    Il fatto che il comune ti abbia detto che non possono rilasciarti autorizzazione perche nel regolamento non è previsto e invece una sentenza sancisce e definisce quando una cosa può essere considerata precaria o non diventa un indirizzo giurisprudenziale da considerare in futuro per analoghe situazioni.
    Che il codice civile all'art.1120 disciplina le innovazioni che sono vietate senza eventuale autorizzazione è una regola che dovrebbe essere osservata d tutti.
    Quello che voglio farti capire è se tutti avete realizzato qualcosa senza osservare le regole e nore perchè ti preoccupi di cosa possano fare? a tua volta puoi agire tu nei loro confronti comportandoti di conseguenza.
     
  13. farfallina86

    farfallina86 Nuovo Iscritto

    sicuramente andremo x via legale.....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina