sylvie70

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
un anno fa ho acquistato un appartamento al primo piano con un grande terrazzo che da sul cortile interno, intorno al terazzo ci sono 2 piani di abitazioni con relativi balconcini ( nessuno dei quali copre il mio terrazzo), questa posizione interna del terrazzo ovviamente perde in privacy, e vorrei quindi installare un pergolato in ferro battuto con delle piante rampicanti che con il tempo andranno a coprire parte del terrazzo. ho due domande a riguardo :
1) devo chiedere al condominio l'autorizzazione ad installare il pergolato per le piante ?
2) fino a quale altezza posso arrivare, stessa altezza dei soffitti interni ?

grazie per l'aiuto !
Sylvie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao sylvie70
Devi procedere ad autorizzazione condominiale al solo scopo di evitare che qualche condomino contesti il decoro architettonico, che comunque viene riconosciouto solo da un giudice, poi cosa principale è richiedere una dia al comune per la realizzazione dello stesso sempre che ciò che vuoi realizzare è conforme a quanto disciplina il regolamento edilizio comunale in materia.
Ciao salves
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
un anno fa ho acquistato un appartamento al primo piano con un grande terrazzo che da sul cortile interno, intorno al terazzo ci sono 2 piani di abitazioni con relativi balconcini ( nessuno dei quali copre il mio terrazzo), questa posizione interna del terrazzo ovviamente perde in privacy, e vorrei quindi installare un pergolato in ferro battuto con delle piante rampicanti che con il tempo andranno a coprire parte del terrazzo. ho due domande a riguardo :
1) devo chiedere al condominio l'autorizzazione ad installare il pergolato per le piante ?
2) fino a quale altezza posso arrivare, stessa altezza dei soffitti interni ?

grazie per l'aiuto !
Sylvie
Oltre alla Dia (Scia) come detto da Salves, oppure permessi previsti dal regolamento edilizio del Comune, sarà bene che tu chieda il premesso (meglio scritto) a tutti quanti i condomini che si affacciano sul tuo lastrico, perchè questi hanno il diritto di veduta appiombo;

Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell’edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l’esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato. (Cass. civ., sez. II, 11 febbraio 1997, n. 1261)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto