1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cadineo

    cadineo Nuovo Iscritto

    Salve,
    Il proprietario di una casa attaccata alla mia ha deciso di sistemare per affittare ad alcuni extracomunitari. Il problema è che la casa non riceve manutenzione da oltre venti anni e si trova in uno stato pietoso. La casa è su due livelli, il solaio è fatto con travi di legno e il tetto è a parer mio pericolante (in inverno sono cadute delle tegole). Siccome il proprietario ha l'abitudine di fare tutto di testa sua (abusivamente) volevo sapere come posso fermarlo.
    In più vorrei richiedere una perizia dai vigili del fuoco? Chi paga? Il tetto presenta dei buchi ed è comparsa una macchia di umidità nella mia proprietà, come posso intervenire?
    Se cade qualche tegola il proprietario è tenuto a pagare tutti i danni che provoca?
    Visto che poi sono interessato io alla proprietà posso costringerlo alla vendita se non ha intenzione di sistemare il tutto?
    Grazie per l'attenzione.
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Se la situazione ha una notevole pericolosità alla pubblica e privata incolumità puoi segnalre il tutto ai vv.ff. che provvederanno in merito, a intimare almeno la messa in sicurezza del manufatto al legittimo proprietario, per quato riguarda il loro intervento non mi pare che ci fossero costi.


    Mandagli una raccomandata per i danni subiti tramite un tecnico che valuti l'entità e/o anche tramite un legale.

    Certamente. Un qualsiasi proprietario di una cosa o immobile è responsabile dei danni che questi può cagionare sia alla pubblica che privata altrui proprietà o persone.

    No non puoi costringere qualcuno a fare una cosa che non sia per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, puoi solo attivarti per la messa in sicurezza che preclude i danni alla privata e pubblica incolumità.

    Ciao salves
     
  3. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao cadineo,

    ma il soggetto è lo stesso della tettoia di ethernit?

    Trovo delle contraddizioni in quello che dici, il tetto non è pericolante se sono cadute delle tegole in terra, magari vanno un po risistemate ma non è un indice di tetto pericolante.
    Se il proprietario ha l'abitudine di fare tutto di testa sua non vuol dire questo che fa le cose abusive, chiunque in casa fa i lavori che può fare io per primo se posso opero altrimenti chiamo e spendo per un tecnico o operaio.

    Se ha deciso di sistemare (che è meglio di non fare nulla) qual'è il problema? Sono forse gli extracomunitari? Sono forse le mire che tu hai sulla sua proprietà?

    Se la casa è pericolante chiama i vigili i quali verranno per un sopralluogo, certo che se non lo è potresti partecipare in qualche modo alle spese per la loro venuta (ma di questo non sono certo).

    Inoltre se le tue macchie derivano dalla sua proprietà occorre una perizia e una lettera di un legale che chieda i danni e la rimozione del problema, e poi quello che viene viene, ma se sistema e chiude anche i buchi sul tetto tu dovresti avere meno problemi.

    Puoi costringerlo alla vendita? Costringerlo no ma invogliarlo sicuramente si offrendogli più del suo valore.

    Luigi
     
  4. mata

    mata Nuovo Iscritto

    Manda una raccomandata all'ASL ed ai VV.F., oltre che al Comune.
    Evidenzia il rischio dell'incolumità per chi vi abita e/o pubblica (se il rischio è anche per i passanti) e la mancanza del certificato di ABITABILITA' o comunque la verifica della sua esistenza.
     
  5. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Come mai a distanza di 20anni ti poni oggi il problema?
    La tua preoccupazione è quella che il tetto è pericolante o che viene affittata ad extracomunitari? Se la casa è cosi fatiscente e sei disposto come dici ad acquistarla...qualcun altro è disposto a prenderla in affitto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina