1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. loris stancari

    loris stancari Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Volendo effettuare un controllo pluriennale sui movimenti del conto corrente condominiale e sulle fatture in esso addebitate, a chi è meglio rivolgersi per avere poi una perizia di valore legale?
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Il nuovo art. 1130-bis c.c. introdotto dalla legge di riforma del Condominio prevede che l'assemblea possa nominare, a maggioranza semplice, un revisore che verifichi la contabilità del condominio. Non è assolutamente richiesto che si tratti di un commercialista o di altro soggetto che sia iscritto ad un albo. L'assemblea, quindi, può incaricare qualunque persona di cui abbia fiducia.
     
  3. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ...che se nulla capite in tema di bilancio, anche un ragioniere va più che bene. Il bilancio di una amministrazione condominiale è semplice da leggere.
     
  4. RobertoB67

    RobertoB67 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Per avere valore legale ci si dovrebbe rivolgere ad un consulente del tribunale iscritto negli appositi albi la cui perizia avrà poi valore in sede di contradditorio.
     
  5. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Con costi differenti. Iniziamo nel frattempo a sapere se si deve andare in giudizio o no. Poi possiamo sempre (la perizia tecnica di un semplice ragioniere) fargliela giurare - asserita - in cancelleria e il gioco è fatto.
     
  6. RobertoB67

    RobertoB67 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Non è detto.
    Se si sceglie un perito abilitato si ha già al 99% una perizia valevole.
    I maggiori costi si avrebbero nel caso in cui vi fosse la nomina da parte del Giudice,su ricorso,che presuppone un compenso stabilito dal Giudice,ma quello che serve,in questo caso, è solo avere un nominativo valido al fine e non c'è nulla di più sicuro che selezionarlo dall'albo esistente depositato presso il Tribunale.
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    va bene! il tuo centro è migliore del mio. :confuso:
     
    A RobertoB67 piace questo elemento.
  8. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Ricostruire i conti e fare le quadrature non è poi cosi' semplice specialmente da parte di chi ha nozioni di partita doppia ( e punta su principi contabili e protocolli di revisione ben definiti ) e si trova "disorientato " a dover ragionare con un altro metodo non ben definito in genere adottato, che mescola "competenza " e "cassa" ( ogni sistema contabile è lecito seppure ordinato e cronologico ; in genere nei Condomini si utilizza appunto un sistema smisto fra competenza e cassa); Per chi tiene i conti ricostruire è semplice; per l'esterno revisore spesso è uno spacca testa

    art.1130 p.7
    Nel registro di contabilità sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita. Tale registro può tenersi anche con modalità informatizzate;
     
    A RobertoB67 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina