giocamagiu

Membro Attivo
stavo acquistando un appartamento che da miei accertamenti è risultato NON in regola sotto il profilo urbanistico-catastale, nel frattempo la banca che doveva concedere il mutuo ha fatto effettuare la prevista perizia a seguito della quale poi aveva preparato il mutuo che si accingeva a concedere. il proprietario nel frattempo quando ha saputo che l'immobile aveva il detto problema urbanistico-catastale non ha voluto più vendere, la banca ha preteso da me che gli venisse PAGATA la perizia.
la mia domanda è la seguente:
può la banca chiedere il pagamento della perizia?
ma soprattutto è un'altra:
la perizia effettuata cosa certifica? la corrispondenza urbanistico-catastale (che nel caso di specie non c'è) o cosa?
cosa rischia il perito che ha effettuato una perizia che potrebbe non essere "vera"?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x giocamagiu: Il perito che ha scoperto le irregolarità dell'immobile non rischia niente anzi lo devi ringraziare che ha scoperto le irregolarità esistenti, il suo dovere di verifica e di valutazione la fatto e va pagato, tutt'al più devi rivolgerti al venditore che ti stava vendendo una cosa non conforme al dati catastali, non credo che il venditore abbia rinunciato alla vendita per questo ci sarà qualcosa d'altro da verificare, non è questa la spesa della perizia ma l'accatastamento e più onerosa. geom. bettinelli adimecasa Bergamo
 

castro

Nuovo Iscritto
la perizia serve solo alla banca per capire se a fronte dei soldi che ti presta tu gli dai una garanzia congrua del punto di vista economico e in regola con le normative urbanistiche e catastale perchè se un domani tu non pagherai loro dovranno, tramite asta, mettere in vendita l'immobile per recuperare i soldi che ti hanno prestato e se l'immobile non è in regola vale meno, tutto qui.
 

giocamagiu

Membro Attivo
mi sono accorto IO della difformità, al che ci eravamo accordati (verbalmente) con il proprietario, il quale successivamente non ha voluto più vendere, io intanto avevo chiesto il mututo e la banca ha provveduto a far fare la perizia, il resto lo sai
 
A

AlbertoF

Ospite
Per giocamagiu
Vorrei rispondere alle domande avanzate in merito alla perizia di stima :
1) Può la banca chiedere il pagamento della perizia? Dico subito di SI, perché ,come hai potuto constatare e toccare con mano,è uno degli elementi più importanti per la concessione di un mutuo.Quindi essa è stata disposta per completare l'istruttoria della richiesta . Il fatto che poi il mutuo non venga concesso non è da imputare alla Banca,ma al comportamento scorretto tenuto da chi era a conoscenza della esistenza di eventuali difformità catastali e le ha taciute.
2) Per completare poi quanto giustamente affermato da Castro,se la banca concedesse un mutuo su un bene con difformità catastali non "è che se l'immobile non è in regola vale meno": Il fatto è che se l'immobile non è in regola ,in caso di vendita forzata il Tribunale a sua volta fa redigere una ulteriore perizia,e quindi con la presenza di difformità il BENE RISULTA INVENDIBILE.
3) "la perizia effettuata cosa certifica?". il tecnico ,che proprio per sicurezza viene incaricato dalla banca, deve dichiarare nella relazione ,sotto la propria responsabilità, quello che appare confrontando le planimetrie aggiornate con l'attuale stato dell'immobile. Quindi portare in evidenza e dichiarare le eventuali differenze che emergono.
4) Spesso, se la difformità rilevata è di modesta entità tale da non compromettere la commerciabilità del bene e sia il venditore che il compratore sono d'accordo a non farla apparire, il tecnico potrebbe,se lo ritiene, soprassedere.
5)" cosa rischia il perito che ha effettuato una perizia che potrebbe non essere vera?" La mia modesta esperienza mi dice che in questi casi,di regola, il tecnico incaricato rinuncia a stilare una perizia non conforme.
Sono stato chiaro?
ciao
 

castro

Nuovo Iscritto
alberto ti assicuro che ho comprato immobili con difformità catastali dal tribunale direttamente all'asta, io tenevo conto di questo perchè diminuivano il valore dell'immobile stesso perchè per rivendere dovevo sanare e sanare ha un costo, quindi la perizia della banca è atta solo a garantire l'investimento "mutuo".
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta per Castro: se hai comperato all'asta un immobile difforme ed evidenziato in perizia del c.t.u. è sanabile solo con presentazione degli eleborati grafici non difformi, ma conformi allo stato di fatto evidenziando che le difformità evidenziate dal c.t.u. sono preesistenti allegando la perizia, nessuno avrà da obiettare sia l'ufficio tecnico comunale o altri uffici competenti, se hai risparmiato nell'acquisto ora con un professionista devi pagare per sanare tutto e rendere commerciale l'immobile, solo col tribunale è stato possibile acquistare un immobile difforme, l'ordinanza del giudice cancella tutte le ipoteche e sana le diffrmità ciao adimecasa bergamo
 
A

AlbertoF

Ospite
Caro Castro,
il fatto che tu personalmente abbi acquistato beni immobili difformi è una scelta tua volta solo a risparmiare.
Cosa diversa è la concessione di un mutuo che deve sottostare a determinate serie regole. La Banca non concede mutui per poi acquistare l'immobile,in caso di vendita forzata. L'acquisto di immobili non rientra nella attività bancaria.
Ciao

Aggiunto dopo 5 minuti :

Per Adimencasa
ti ringrazio per la tua bella notizia in merito alle difformità catastali. Infatti,solo ora, vengo a conoscenza che una ordinanza del Tribunale,oltre a cancellare le ipoteche,elimina anche le difformità
Ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Fontanelli forse non mi sono spiegato o non ci siamo capiti, l'ordinanza del giudice crea la possibilità di sanare l'illecito anche se difforme alle regole comunali devono essere accettate e sanate dal tecnico comunale come il tribunale le a messe in asta ne più ne meno. adimecasa bergamo
 

castro

Nuovo Iscritto
x adimecasa: infatti quando mi è successo ho sottoposto il problema al tecnico del comune e di solito ci hanno fatto sanare, anche se con alcuni si tribola lo stesso anche allegando la perizia del ctu, che evidenziava le difformità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto