ylime

Membro Attivo
Buonasera
un avvocato mi chiede una perizia o relazione dove si attesti la non presenza di atti vandalici. !?!
Per spiegare meglio: prima della separazione moglie e marito fotografarono tutta la casa (dove attualmente vive la moglie) e nella scrittura di separazione indicarono che al momento di lasciare l'immobile sarebbero stati incaricati i periti delle parti per visionare l'appartamento e constatare o meno danni e atti vandalici.

Quindi dovrei visionare le foto precedenti alla separazione, fare il sopralluogo e dichiarare la non presenza di danni e la conformità come in data xy.

Potete darmi dritte su come redigere questa perizia? Quanto potrà essere la parcella?
Grazie
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una separazione comporta sempre una coda, più o meno lunga, di litigiosità nel valutare beni che debbano essere "divisi" equamente, esistono fotografie che è logico presumere siano parimenti a disposizione delle parti, come è altrettanto logico che non è pensabile che chi è rimasto nella casa coniugale non sia stato "stolto" a rovinare una cosa che è anche sua, quindi più che perizia serve il buon senso e due persone, una che rappresenti una parte e un'altra che rappresenti l'altra, (potrebbero essere gli stessi "separandi") ci si trova nell'abitazione, si guarda e si dichiara che tutto è conforme oppure c'è qualche discrepanza con le fotografie, ovviamente si deve tener conto dell'uso e del tempo intercorso fra le fotografie e lo stato attuale, intendo, il dipingere pareti e il consumo degli "accessori" dell'immobile, il graffietto o i segni sulle pareti dei quadri, fanno parte dell'uso normale, come non è normale una porta sfondata o dei pavimenti segnati da mobili strisciati, quindi consiglio di fare questo controllo insieme con un paio di persone di fiducia che sottoscrivino poi insieme una dichiarazione che confermino o meno il buono stato.
Diversamente, in caso di litigiosità giudiziale, si dovrà trovare un tecnico che presenti una "perizia giurata" (molte volte è il tribunale che da l'incarico) che però, ha un costo che non è certo economico, tanto è che viene sconsigliato dagli avvocati "onesti", so di perizie giurate che hanno rasentato i 5/8.000€, solo perchè le parti si erano fissate su piccolezze come battiscopa e rubinetteria segnate dall'uso......
Quindi in queste occasioni, tanta calma, un briciolo di pazienza, e un addio al passato, sì, è dura ma meglio finire in un triste sorriso che digrignare i denti. Auguri.
 

griz

Membro Storico
Professionista
probabilmente si preferisce l'intervento di una terza persona indipendente che valuti la situazione, io prenderei visione dell'ambiente e delle foto e farei una relazione nella quale si evidenzino gli aspetti riscontrati, se poi dovessero risultare danni visibili si passerebeb ad una stima dei danni che secondo me è una cosa diversa ed eeventuale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti consiglierei di fare una verifica accompagnata da un tecnico per riscontrare personalmente lo stato dei luoghi. Nel caso fossero presenti danni, il consulente potrà contestare il fatto ed eventualmente stilare una perizia, se del caso, da giurare.
Il sopralluogo sarà certamente economico, diversamente dalla relazione tecnica giurata il loro costo potrà oscillare da 10 a 400 € e più in funzione della complessità dell'analisi e della stima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto