1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. syraka

    syraka Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti, avrei urgentemente bisogno di sapere che richieste servono per rifare i sottobalconi e pitturare la facciata (eventualmente sistemando le spaccature o le crepe..).
    Penso che sia manutenzione ordinaria, basta la richiesta del suolo pubblico o serve altro? È urgente!!! Grazie!
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La pittura della facciata è manutenzione straordinaria, serve autorizzazione comunale (il comune ti impone anche le tinte).
    Saluti.
     
  3. syraka

    syraka Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Io sono andata all' ufficio circoscrizionale del mio quartiere e mi hanno detto che era sufficiente la richiesta del suolo pubblico..
    Io faccio questa domanda solo per un semplice motivo. La ditta a cui avevo affidato questo lavoro, dopo aver montato il ponteggio lo ha smontato il giorno dopo..dicendomi che mancava una richiesta..
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    devi fare una CILE all'ufficio tecnico del tuo Comune, e ti daranno un modulo da compilare ed eventuali colori da utilizzare (applicare)
     
  5. syraka

    syraka Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Cosa è?
     
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    CILA (Comunicazione Inizio LAvori Asseverata) è uno strumento normativo finalizzato a realizzare gli interventi di manutenzione straordinaria compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici (Art. 6 comma 1 lettera a) del T.U 380/01).
    Nel caso di lavori di manutenzione ordinaria è sufficiente la CIL (Comunicazione di Inizio LAvori).
    Entrambe le devono redigere un tecnico abilitato (Geometra, Ingegnere, Perito Edile, Architetto) che le presenta in nome e per conto della proprietà.
    Se poi per fare i lavori bisogna impiegare un ponteggio (tubo e giunto, piattaforma autosollevante, ragno con cestello ecc... ecc...) e il ponteggio deve essere piazzato su suolo pubblico occorre anche espletare le formalità per la domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico. Anche questa la deve presentare un tecnico in quando bisogna allegare i disegni degli ingombri. occorre far redigere il PIMUS per il ponteggio a tubo e giunto.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2014
    A Daniele 78 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina