1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. anma

    anma Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera,
    il proprietario della palazzina adiacente alla mia sta ricavando un nuovo appartamento e mi ha chiesto il permesso di costruire un terrazzo all'altezza del secondo piano, a una distanza dal confine inferiore ai 75 cm previsti dall'art 906 del c.c. Con una scrittura privata mi concederebbe in cambio un'analoga possibilità in futuro - possibilità che al momento non mi interessa affatto: si parla di un terrazzo a una distanza di 55 cm che avrebbe una vista obliqua sul mio giardino. Dieci cm glieli posso forse concedere ma 20 cm mi sembrano tanti: insomma ho molte perplessità. Vorrei conoscere il parere e i consigli della comunità
    Molti ringraziamenti a chi vorrà rispondermi
    Anma
     
  2. britallico2

    britallico2 Ospite

    Se la legge parla di minimo 75cm avranno avuto i loro buoni motivi. Tu fa come vuoi ma io neanche rispondevo.. forse a voce gli dicevo NISBA.
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao anma
    Se il limitrofo realizza un muro alto ml 2 per lo sviluppo ad L considerando che il lato più lungo venga posto al confine ma all'interno della sua proprietà e il lato più corto avente lunghezza minima di cm 75, se supportato da autorizzazione comunale dia penso che possa farlo, in quanto realizzando tale opera muraria non lede le distanze minime sulle luci e vedute sul fondo altrui.
    Ciao salves
     
  4. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    devi considerare se un domani a te e ai tuoi aventi causa la proposta potrebbe interassare , oggi a me domani ate .
     
  5. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Se dalla tua parte del confine hai il giardino, non dovresti averne danno, e lo scambio potrebbe esserti vantaggioso in futuro.

    Può essere anche valido il tuo pensiero sul fatto di ridurre a soli 10 centimetri lo splafonamento dalla norma, ovviamente la reciprocità futura dovrà tener conto di tale più ridotta dimensione. Ciao
     
  6. anma

    anma Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti.
    L'ultima proposta del vicino è questa: lui costruisce il suo terrazzo (anzi l'ha già costruito) a 55cm invece che a 75cm dal confine con la mia casa ma al posto della ringhiera alzerà una parete sul lato corto per un'altezza di 2m, continuando a L sul lato lungo del terrazzo stesso per una ventina di cm. Quindi avrò questa parete a 55cm dal confine ma l'affaccio per il vicino inizierà a partire dalla distanza regolamentare.
    A questo punto dovrò "fare buon viso a cattivo gioco"

    Anma
     
  7. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    anma
    In questo caso non fai buon viso a cattivo gioco, un muro alto 2 ml al confine può starci è solo soggetto a dia, quello che ti ha dato per soluzione il vicino non è altri quello che ti avevo indicato nel post 3.
    La realizzazione della terrazza che a sua volta avrebbe dovuto avere anch'essa la dia, con questo muro come ti ho detto nel post indicato sopra è conforme alle normative inerenti i diritti di proprietà disciplinate dal Codice civile.
    La distanza non compete la terrazza che può anchessa essere a confine ma l'affaccio che con la costruzione del muro si evita quello diretto e la regolamentazione della distanza minima per l'affaccio laterale.
    Ciao salves
     
  8. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Valuta la cosa anche sul piano estetico, se ti conviene avere un muro (legale) di due metri o l'affaccio irregolare sulla tua proprietà, con prevista la recirpocità. Ciao.
     
  9. anma

    anma Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Si è vero Salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina