pantafanta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
la mia famiglia sta cercando di vendere degli immobili dove una persona è intenzionata ad acquistare la completa proprietà di un appartamento. Mi spiego meglio: tre persone P1,P2,P3 hanno ereditato 6 immobili a,b,c,d,e,f (2 appartamenti e diverse cantine/garage). Quindi ogni persona è proprietaria di 1/3. La P1 vuole a il cui valore è 160000€, il resto vale 320000€. Davanti al notaio è possibile permutare le quote in maniera di diventare proprietaria e "disinteressarsi" di tutto il resto? P2,P3 diventano proprietari di tutto il resto, poi venderanno con calma.

Grazie in anticipo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Davanti al notaio è possibile permutare le quote in maniera di diventare proprietaria e "disinteressarsi" di tutto il resto?
Meglio provvedere ad una divisione consensuale dell’eredita, prima di impegnarsi con una vendita.
Naturalmente i tre eredi devono essere d’accordo sulla formazione delle parti da attribuire ad ognuno.
Consiglio di consultare il notaio prima di qualsiasi attività.
 

pantafanta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Franci, ovviamente...preso appuntamento per il 4/3.

Il mio post era per andare "preparato", non del tutto a digiuno. I tre eredi sono formalmente d'accordo, nel senso che c'è la volontà di dividere come spiegavo. E' la formula della permuta delle quote immobiliari che non conosco e quindi se percorribile.

Di nuovo grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La “formula” giusta è la divisione .
Se siete d’accordo sarà semplice e veloce, soprattutto perché, da quanto scrivi, le tre quote sembrano essere equivalenti ; poi ognuno di voi potrà fare quello che desidera dei beni che saranno di sua esclusiva proprietà.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'operazione può essere fatta nello stessa seduta: prima si stipula la divisione ed immediatamente dopo si stipula la compravendita. Si tratta solo di consegnare al notaio un prospetto con gli accordi e le parti contraenti, sia per il primo, che per il secondo atto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'operazione può essere fatta nello stessa seduta: prima si stipula la divisione ed immediatamente dopo si stipula la compravendita
Vero; ma promettere in vendita un certo bene ,senza la certezza che si diventerà proprietario esclusivo per divisione consensuale, può essere rischioso.
Quantomeno gli accordi di divisione vanno scritti prima e firmati, perché abbiano valore almeno tra gli eredi, che quindi non potranno cambiare facilmente idea.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Può capitare anche quello che dici, ma se gli accordi vengono presi prima e si sottoscrivono dei contratti, dopo è semplice andare davanti al notaio per fare i due atti consecutivi. Con la mia professione, mi capita spesso di stendere accordi e chiuderli contemporaneamente davanti ad un notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto