1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bretellina

    bretellina Nuovo Iscritto

    e' possibile effettuare una permuta tra due immobili ipotecati?
    io e mia sorella abbiamo comprato entrambe un appartamento circa 4 anni fa e adesso vorremmo permutarlo (lei mi da il suo ed io le do il mio).
    Come funzionano i nostri mutui?
    nel senso: lei ne ha uno con suo marito al 50% ed io sono single.
    possiamo permutare i nostri appartamenti e continuare a pagare ognuno il nostro muto (loro pagano il mutuo della casa che sarebbe mia ed io pago il muto della casa che diventerebbe loro)
    Cosa sarebbe meglio fare per evitare costi aggiuntivi?
    grazie
     
  2. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Non vi conviene, piuttosto, fare due contratti di comodato d'uso gratuito vincolati l'uno all'altro e risparmiare le spese del notaio?

    In genere le banche, purché qualcuno paghi, non stanno a fare tanto le difficili sul "chi" e sul "come"....
     
  3. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Trattasi di operazioni in teoria fattibili ma in pratica no.
    Siamo in presenza di due mutui diversi con due contratti diversi,con due ipoteche diverse forse nella durata e nell'importo di due immobili di valore diverso e di due debiti residui diversi. Forse anche le banche sono diverse
    E' sempre necessaria la presenza di un notaio perchè deve modificare i contratti , cancellare le ipoteche e riscriverle con il pericolo per la banca che,tra il tempo di iscrizione e quello di consolidamento (di media 11gg) si inserisca qualche altro creditore (nel caso che un mutuatario fosse soggetto fallibile con problemi di debiti). Il risparmio,ammesso che ci sia, è minimo . Per correttezza è la prima volta che mi trovo ad esaminare operazioni del genere
    Non credo che ci sia qualche banca disponibile ad accollarsi questo tipo di operazioni ad anche perchè quanto richiesto necessita un valido ufficio legale che non tutte le banche dispongono.
    Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina