bretellina

Nuovo Iscritto
e' possibile effettuare una permuta tra due immobili ipotecati?
io e mia sorella abbiamo comprato entrambe un appartamento circa 4 anni fa e adesso vorremmo permutarlo (lei mi da il suo ed io le do il mio).
Come funzionano i nostri mutui?
nel senso: lei ne ha uno con suo marito al 50% ed io sono single.
possiamo permutare i nostri appartamenti e continuare a pagare ognuno il nostro muto (loro pagano il mutuo della casa che sarebbe mia ed io pago il muto della casa che diventerebbe loro)
Cosa sarebbe meglio fare per evitare costi aggiuntivi?
grazie
 

ergobbo

Membro Attivo
Non vi conviene, piuttosto, fare due contratti di comodato d'uso gratuito vincolati l'uno all'altro e risparmiare le spese del notaio?

In genere le banche, purché qualcuno paghi, non stanno a fare tanto le difficili sul "chi" e sul "come"....
 
A

AlbertoF

Ospite
Trattasi di operazioni in teoria fattibili ma in pratica no.
Siamo in presenza di due mutui diversi con due contratti diversi,con due ipoteche diverse forse nella durata e nell'importo di due immobili di valore diverso e di due debiti residui diversi. Forse anche le banche sono diverse
E' sempre necessaria la presenza di un notaio perchè deve modificare i contratti , cancellare le ipoteche e riscriverle con il pericolo per la banca che,tra il tempo di iscrizione e quello di consolidamento (di media 11gg) si inserisca qualche altro creditore (nel caso che un mutuatario fosse soggetto fallibile con problemi di debiti). Il risparmio,ammesso che ci sia, è minimo . Per correttezza è la prima volta che mi trovo ad esaminare operazioni del genere
Non credo che ci sia qualche banca disponibile ad accollarsi questo tipo di operazioni ad anche perchè quanto richiesto necessita un valido ufficio legale che non tutte le banche dispongono.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto