• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

andrea22

Nuovo Iscritto
Impresa
#1
Ho un fabbricato fatiscente in un paesino vicino catania.
Sono riuscito a trovare una ditta che si farebbe carico della demolizione e ricostruzione della sagoma ricavando dall'edificio un totale di 2 appartamenti cielo terra indipendenti dall’attuale fabbricato
La proposta che dovremmo concludere prevederebbe la consegna di una villetta all’impresa come controvalore a costruzione avvenuta di entrambe le villette
LA DITTA RIFIUTA ASSOLUTAMENTE DI SOBBARCARSI L'ONERE DI FIDEJUSSIONI. ESSA OPEREREBBE IN TERRENO E FABBRICATO DI MIA ASSOLUTA PROPRIETA’. QUINDI VI CHIEDO :

  1. QUINDI ,QUALE CONTRATTO POTREBBE TUTELARMI AL MEGLIO NEL QUAL CASO NASCESSERO CONTROVERSIE?
  2. COME POSSO CEDERE L’IMMOBILE ALLA DITTA VISTO CHE ESSA VUOLE VENDERLO AD ALTRI E QUINDI NON FARE UN DOPPIO ATTO?
Vi sarei molto grato se mi poteste dare un vostro parere sul tutto.
Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#2
Premesso che il vecchio rudere da quanto affermi dovrebbe essere demolito per lasciare spazio al nuovo fabbricato composto da due unità immobiliari, tu dovresti stipulare un atto di vendita-appalto. Tu cedi il terreno in cambio dell'immobile previsto nell'allegato progetto. Pertanto la fideiussione la deve stipulare il proprietario del lotto, ovvero l'impresa dopo avere stipulato l'atto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
#4
Non so se i parametri oggi siano mutati. Ma un tempo il terreno non valeva metà costruzione. In più qui si aggiungono i costi di demolizione.
 

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
#5
ricostruzione della sagoma ricavando dall'edificio un totale di 2 appartamenti cielo terra indipendenti dall’attuale fabbricato
costruzione avvenuta di entrambe le villette
Ma vorrebbero fare un edificio con due appartamenti + due villette, solo due villette (ma allora non capisco la sagoma ricostruita e l’edificio con due appartamenti cos’è), o solo un edificio con due appartamenti (che chiami villette) ?
Insomma quanto è grande il terreno, cosa vogliono costruire, e loro cosa ti propongono ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
#6
Entrando nel merito, riscontro che la descrizione dell'immobile e della proposta di permuta da parte del postante è piena di lacune.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, volevo dirvi che è in dirittura di arrivo l'acquisto dell'appartamentino attiguo a quello in cui abita mia figlia. dovendo procedere alla fusione mi chiedevo se fosse possibile aprire una porta tra i due balconi piuttosto che all'interno degli appartamenti. Grazie a chi mi darà una risposta circostanziata.
moralista ha scritto sul profilo di Tiziano71.
Avete steso un verbale della situazione dell'immobile, cosa avete concordato al momento della consegna?
Alto