Saverix

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve

cerco di esporre brevemente il caso per ricevere da Voi consigli.

Mia moglie è proprietaria di terreno che ha permutato con un costruttore con futuro locale commerciale (terreno precedentemente rivalutato), come da atto notarile.
Nel frattempo io decido di comprare un appartamento nello stesso stabile (prima casa).
Il locale commerciale sarà venduto da mia moglie a ditta di grande distribuzione.
Ecco le domande:
a) che aliquota dovrebbe scontare mia moglie nel momento in cui il costruttore fatturerà il locale commerciale?
b) posso io in qualche modo "permutare" il locale commerciale con l'appartamento per scontare l'IVA agevolata prima abitazione?
c) Oppuer è applicabile il reverse charge nel caso in cui mia moglie voglia sfuttare la sua posizione di soggetto IVA (broker) e quindi recuperare l'IVA nella vendita del locale commercial alla ditta di grande distribuzione?
d) Suggerimenti per evitare questa doppia applicazione di IVA?
Qualsiasi consiglio è benvenuto

Grazie!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
a) standard 22%
b) no (se non vuoi fare "carte false")
c) uso improprio perchè nulla ha a che fare. Il reverse charge non è praticabile per i "privati".
d)perchè "doppia applicazione" dell' IVA?

Se tua moglie acquista dal costruttore come "privata" paga l'IVA...quando venderà sarà senza IVA (i privati non possono fare fattura)
 

Saverix

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie!

In merito alla risposta dei punti c) e d), mia moglie come detto è anche soggetto IVA, quindi volevo esplorare la fattibilità di questa Opzione e "ribaltare" l'imposta, quindi chi sconterebbe la stessa sarebbe la ditta. È fattibile?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avevo compreso cosa intendevi al punto "c" precisando tua moglie come broker con Partita IVA.

Stante tale precisazione diventa assurda la tua idea del punto "b".

Forse hai errato concetto di cosa sia l'IVA.
Premesso che il " reverse charge" non è applicabile...se tua moglie ha partita IVA non avrebbe alcun vantaggio nel farti "mediare" per usare aliquota agevolata (prima casa)...e peggio ancora sarebbe un obbligo di "reverse charge" (come detto non applicabile)
L' IVA è una semplice "partita di giro" tranne che per quanti non hanno possibilità di "compensare".
Come " ditta" tua moglie paga al costruttore il 22% e incassa dal suo cliente sempre il 22% ma liquidando all Agenzia delle Entrate solo la differenza tra IVA incassata con IVA pagata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto